Connect with us

Eventi

Scorrendo con il Liri, una corsa lunga un fiume

Pubblicato

on

Torna la maratona con protagonista il territorio della Valle Roveto

Valle Roveto – É in programma per domani, domenica 16 settembre, la manifestazione “Scorrendo con il Liri” con la Ecoultramarathon 65 Km , campionato Italiano IUTA delle 40 miglia su strada da Cappadocia a Isola Liri e la UltraHalfMarathon 27 Km da San Vincenzo Valle Roveto ad Isola Liri. La manifestazione, unica nel suo genere nell’Italia centrale, giunta alla quarta edizione è ormai un riferimento riconosciuto nel panorama sportivo e culturale italiano.

Percorsi paralleli per il Liri e per l’ultramaratona Scorrendo con il Liri che, partendo dalle sorgenti del fiume, ne affianca il percorso, attraversando tutta la splendida Valle Roveto, fino alla Cascata Grande di Isola. Un’unica “via dell’acqua tra sport e cultura” che mira a promuovere le diverse componenti – geografiche, culturali, ambientali – di un territorio davvero straordinario. Da qualche tempo viene sempre più spesso preso in considerazione anche lo sport come importante elemento di marketing e di creazione di nuovi indotti. È da questa considerazione che in una terra tanto timida quanto ricca di storia e di bellezze, e soprattutto poco avvezza a manifestazioni sportive di alto livello, come questa tra l’aquilano e il frusinate, che i lungimiranti organizzatori dell’Associazione “ASD Scorrendo con il Liri”, hanno pensato a un programma che abbinasse la valorizzazione in tutti i suoi aspetti del fiume Liri e del vasto territorio che attraversa, a una gara di corsa extralarge sulle strade che affiancano il lunghissimo corso d’acqua. Da questo lodevole intento nel 2015, condiviso e sostenuto dai Comuni della Valle Roveto, è infatti nata Scorrendo con il Liri, dalla sorgente nascosta di Cappadocia, tra le montagne dell’Abruzzo, al meraviglioso salto di 27 metri della cascata di Isola del Liri. Una prova competitiva di 65 chilometri che, seguendo la corrente e toccando 11 comuni, 2 valli, 2 province e 2 regioni, contribuisce a far conoscere il territorio che attraversa e le sue radici storiche e culturali, oltre a educare al rispetto e alla difesa dell’ambiente. Il fiume che, scorrendo nella storia ha da sempre rappresentato un limite naturale, stavolta viene proposto, insomma, non più come una “divisione”, ma una “unione” tra territori per recuperare, conservare e valorizzare l’importante patrimonio anche paesaggistico che li caratterizza.

Il percorso, interamente stradale, vede la partenza alle 9.30 a Cappadocia, a 1.108 metri s.l.m. e il traguardo alla cascata di Isola del Liri dopo aver attraversato il territorio della Valle Roveto, in particolare dei comuni di Castellafiume, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, e poi Sora. Accompagnando il corso del fiume, è caratterizzato da un dislivello a scendere di 809 metri, con una pendenza media dell’1,28 %.

Per la sua valenza culturale Scorrendo con il Liri ha ottenuto per il terzo anno il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

 

Fonte foto di copertina: web – Scorrendo con il Liri

Eventi

“Azione amministrativa e futuro economico e sociale di Avezzano”, Avezzan’Europa incontra De Angelis

Pubblicato

on

Avezzano – L’associazione culturale Avezzan’Europa ha organizzato per giovedì 27 settembre alle 17,30, nella sala conferenze del Restaurant-Cafè “Umami”, un incontro con il sindaco della città Gabriele De Angelis, che avrà come tema “Azione amministrativa e futuro economico e sociale di Avezzano”.

“Riteniamo importante e interessante l’evento – ha dichiarato il presidente dell’associazione Brizio Montinaroperchè l’individuazione oggettiva dei problemi locali e delle scelte per il loro superamento, è in sintonia con le nostre finalità statutarie, che mirano anch’esse al miglioramento del livello sociale e culturale di Avezzano”. Un tipico esempio di cittadinanza attiva, basata sul senso civico di cittadini e di associazioni, al fine di consolidare ancor più il rapporto di collaborazione con le istituzioni.
Continua a leggere

Eventi

Torna Agrimensor, ecco il programma completo della quarta edizione

Pubblicato

on

Avezzano – Nei giorni 29 e 30 settembre torna la quarta edizione di Agrimensor, evento ideato e promosso dall’Associazione Culturale Convivium di Avezzano. La manifestazione si avvale del patrocinio e supporto del Comune di Avezzano, della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano, il patrocinio Consorzio di Bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano, e la preziosa collaborazione di Ethnobrain Marsica e la community Discover Marsica. Ospite di quest’anno il Prof. Lothar Weis, socio onorario della Convivium, docente tedesco di arte e scienze delle costruzioni, da sempre studioso appassionato del prosciugamento del Lago Fucino, delle tecniche agrimensorie e costruttive impiegate dagli antichi romani per realizzare la grandiosa opera idraulica. Le sue machinae verranno allestite durante la manifestazione.
A dare maggiore lustro e rilevanza all’iniziativa, è prevista l’inaugurazione del sentiero “Salvia Officinalis”, che ricade all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano. Domenica 30 avrà luogo un “Archeotrekking” che partirà dal sito dei Cunicoli di Claudio fino a raggiungere la cosiddetta “via dei Marsi”. Un cammino alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio lungo un itinerario a piedi, attraverso il quale ricostruire le varie vicende legate al Prosciugamento del Fucino. In merito all’evento, queste le parole del Presidente Paolo Farina: “Tale sentiero, oltre ad avere una grande importanza dal punto di vista naturalistico ed escursionistico, ampliando la stessa sentieristica
della “Riserva Naturale Regionale del Monte Salviano”, assume una particolare valenza storicoculturale poiché, l’ascesa del monte nel tratto in questione, fu compiuta dagli antichi tecnici romani per effettuare misurazioni preliminari la realizzazione dell’emissario di Claudio. Inoltre il sentiero può mettere “in rete” e collegare il patrimonio culturale del nostro territorio, rendendolo fruibile ad un pubblico più ampio. Un ulteriore valore aggiunto, che conferisce prestigio alla stessa manifestazione”.
Per la partecipazione all’Archeotrekking è gradito la prenotazione. Info: 338 4299074 oppure scrivendo a info@associazioneconvivium.it

PROGRAMMA
SABATO 29/09/2018
ore 15:00 Visita presso l’Incile Torlonia.
ore 16:30 Visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e discesa al Cunicolo del
Ferraro. Allestimento delle antiche machinae – Archeologia Sperimentale e laboratori con il
Prof. Lothar Weis.
ore 18:30 conclusione evento.

DOMENICA 30-09-2018
ore 10:00 Inaugurazione del “sentiero Salvia Officinalis”. Durante la passeggiata si
effettueranno dimostrazioni di tecniche agrimensorie, fino a raggiungere la “via dei Marsi”.
Ore 13:00 Ritorno al sito dei Cunicoli di Claudio. A seguire pranzo al sacco a carico dei
partecipanti, e rinfresco offerto dall’Associazione Convivium.
Ore 15:00 Visita presso l’Incile Torlonia.
ore 16:30 Visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e discesa al Cunicolo del
Ferraro. Allestimento delle antiche machinae – Archeologia Sperimentale e laboratori con il
Prof. Lothar Weis.
ore 18:30 conclusione evento.

Continua a leggere

Eventi

Al via il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2018”, ecco come partecipare

Pubblicato

on

Abruzzo – La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2018”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise. L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana. Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 20 ottobre 2018 in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso al seguente indirizzo e- mail: raccontiabruzzomolise@gmail.com. I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie abruzzesi e molisane (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online. Gli autori selezionati verranno premiati in un evento organizzato in Abruzzo e Molise. Il bando completo del concorso (visitabile anche all’indirizzo: http://www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-abruzzo-molise-2018/).

Concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2018”

Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice il concorso letterario “Racconti Abruzzo-Molise 2018″.

UNICA SEZIONE: NARRATIVA – Si accettano racconti a tema libero che non superino le 8 cartelle dattiloscritte (1 cart. = 30 righe di 60 battute). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite prefisso. Ogni autore può inviare al massimo un racconto.

TESTI – I testi devono essere in lingua italiana e inediti. Possono partecipare autori italiani e stranieri. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi.

COME INVIARE I RACCONTI – I concorrenti devono inviare il racconto in formato word, con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: raccontiabruzzomolise@gmail.com

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise.

TERMINI DI INVIO – Inviare gli elaborati via mail entro e non oltre il 20 ottobre 2018.

DESIGNAZIONE DEI VINCITORI – Agli autori selezionati verrà inviata una mail con il responso.

PREMI – I racconti vincitori verranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà in vendita nelle librerie abruzzesi e molisane (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, alle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore e sui principali book-stores online. Gli autori selezionati verranno premiati in un evento organizzato in Abruzzo e Molise.

DIRITTI D’AUTORE – I diritti dei racconti rimangono di proprietà dei singoli Autori.

INFORMAZIONI – Per informazioni scrivere a: raccontiabruzzomolise@gmail.com

 

Continua a leggere

Eventi

Giornata ricca di eventi, Sante Marie celebra la Festa Nazionale dei Borghi Autentici

Pubblicato

on

Sante Marie – In occasione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici che si terrà domenica 30 settembre, il sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, insieme all’amministrazione comunale, ha organizzato una ricca giornata di eventi per celebrare la ricorrenza in uno dei borghi più caratteristici e vitali della regione Abruzzo.

Si parte alle 9 con il Cammino dei Briganti che percorrerà Scanzano, Santo Stefano e Valdevarri per ritornare a Sante Marie. Contemporaneamente si svolgerà l’evento sportivo dedicato alla solidarietà “Una corsa per un sorriso”, organizzato dall’Associazione “Dona un sorriso – Infanzia missionaria per il Brasile” che mira a raccogliere fondi per la missione in Brasile dell’ex parroco di Sante Marie, don Beniamino Resta. Dalle 10 alle 15:30 sarà possibile visitare la collettiva di arte contemporanea a cura di “Artisti Marsarte”, tutta dedicata al cammino dei briganti nei borghi. Non poteva mancare uno spazio dedicato al cibo a km zero con il mercatino autentico e con lo show cooking delle Pro Loco di Sante Marie, Valdevarri, San Giovanni, Scanzano e Santo Stefano che a pranzo cucineranno i prodotti tipici della zona. Ci saranno momenti dedicati ai bambini con i giochi popolari di piazza a cura delle associazioni comunali e la giornata si concluderà con la premiazione della collettiva d’arte contemporanea e lo spettacolo del teatro itinerante “I Briganti” del Teatro del Sangro.

Continua a leggere

Eventi

“Da Ballantini a Sfroza”, ad Avezzano la presentazione dell’ultimo libro di Massimo Pasqualone

Pubblicato

on

Avezzano – L’Associazione Culturale Madonna Del Passo e il Gruppo Artisti Marsarte con il Patrocinio del Comune di Avezzano, nell’ambito della mostra Omaggio all’Artista Solitario Nero (Edoardo Gagliardi) 1939 -2003, presentano “DA BALLANTINI A SFORZA”, il Secondo Dizionario Emozionale del professor Massimo Pasqualone. L’appuntamento è per domenica 23 settembre alle 17 nei locali della parrocchia Madonna Del Passo.

Presenta Rossana Petricola, ci saranno i saluti del Presidente dell’Associazione Culturale Madonna del Passo Rocco Nubile, del sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, del presidente del Gruppo Artisti Marsarte Maurizio Lucci, interverranno l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano e il critico d’arte Massimo Pasqualone. Curatore Francesco Subrani.

Continua a leggere

Eventi

Passeggiata micologica alla scoperta dei funghi nella riserva naturale Zompo lo Schioppo

Pubblicato

on

Morino – La Società Cooperativa Dendrocopos, in collaborazione con l’Associazione Sylvatica organizza una giornata di scoperta dei funghi presenti nella Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, passeggeremo nei boschi alla ricerca dei funghi e procederemo al riconoscimento dei funghi raccolti accompagati da esperti micologi.

L’appuntamento è per sabato 29 settembre, alle 8 e alle 13, presso il Parcheggio lo Schioppo Passeggiata naturalistica alla ricerca dei funghi, raccolta e riconoscimento delle diverse specie trovate. Pranzo presso il Rifugio lo Schioppo. Ore 15 riconoscimento del funghi raccolti
Il costo per la partecipazione è di E 20,00 a persona e comprende il pranzo, l’ingresso alla Riserva Zompo lo Schioppo e le attività.
Per informazioni e prenotazioni 0863.978809 oppure infoaschioppo.ag.it coop.dendrocopoalibero.it
Nel caso in cui le attvità vengano rinviate ne verrà data comunicazione sul sito ufficiale della Riserva e sulla pagina Facebook raggiungibili agli indirizzi: www.schlopposaq.lt www.facebook.com/riservazompoloschioppo

Continua a leggere

Eventi

Escursione sul Monte Viglio a cura della Ethnobrain Marsica

Pubblicato

on

Avezzano – Escursione sul Monte Viglio organizzata dalla Ethnobrain Marsica. L’appuntamento è per sabato 22 settembre. Posto tra le province di L’Aquila e Frosinone, il Monte Viglio è la vetta più alta dei Monti Cantari. Il panorama che si può apprezzare lungo tutto il cammino è imponente e spazia a 360° sulle principali vette dell’appennino centrale. Partenza da Fonte Moscosa. Alle 7.00 ritrovo presso Bar Cavour in piazza Cavour ad Avezzano, partenza alle 8.15 con rientro previsto per le 15.30

Livello di difficoltà: EE, durata escursione: 7 ore circa, dislivello in salita: 600 m circa. Si consigliano scarponi da trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento, pile, mantellina anti pioggia, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia. Pranzo al sacco. L’Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l’escursione in caso di condizioni sfavorevoli. Per informazioni 3471067619 oppure segreteria@ethnobrain.com

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com