Connect with us

Eventi

“Luco in Fiore”, tutto pronto per la XVII edizione. Oggi il “Cortile delle parole danzanti” nell’area archeologica

Pubblicato

on

Luco dei Marsi. Fervono i preparativi a Luco dei Marsi per “Luco in Fiore”, l’attesissima manifestazione in programma dal 10 al 12 agosto, organizzata dall’Arci, presieduta da Americo Esposito, con il patrocinio del Comune, e annoverata nella rassegna delle “Vacanze luchesi”. L’evento, giunto alla 17ª edizione, trasforma il borgo antico del paese in un grande “giardino delle meraviglie”, con gli allestimenti, raccolti anche in una mostra fotografica, costituiti da rigogliose piante e fiori curati dai cittadini, impegnati in una speciale “gara di bellezza”, che rende magica la partecipazione alla festa e richiama ogni anno un numero crescente di visitatori. Cantine aperte, piccoli e sorprendenti scorci d’arte tra i vicoli del centro storico, stand enogastronomici, musica, spazi letterari, spettacoli, pittura e artigianato saranno gli ingredienti della manifestazione, con una location speciale, quest’anno, per “Il Cortile delle parole danzanti”, storico e apprezzatissimo appuntamento con l’arte e la letteratura, a cura delle professoresse Maddalena Angelucci e Carla Cesta, incastonato in “Luco in fiore”, che oggi, 10 agosto, si terrà nell’area archeologica, nei pressi della chiesa di Santa Maria, con la presentazione del romanzo storico “Viteliú”, di Nicola Mastronardi.

Quest’anno l’evento interesserà il cuore antico del paese, dal rione del Borghetto al rione delle Campane – via dei Benedettini, con stand ed eventi musicali in entrambi gli storici quartieri, e piazza Gramsci, che sarà teatro della coloratissima e allegra battaglia organizzata dall’Angizia Color Fun.

Di seguito il programma in dettaglio:

10 agosto, area archeologica di Anxa-Angitia

ore 21: Il Cortile delle Parole Danzanti

Viteliù – sotto le stelle nella città di Angizia

Parteciperanno Nicola Mastronardi, Roberta Placida, Maria Palma.

11 agosto

Campane, via dei Benedettini

ore 19: apertura stand;

ore 21: musica con “Freddy e la sua Band… Adriano sempre con noi!”;

– Borghetto:

alle 19: apertura stand;

ore 21: musica con la band “I Musicisti che non suonano”;

12 agosto

Piazza Gramsci

ore 17: Angizia Color Fun

– Campane, via dei Benedettini

ore 19: apertura stand

ore 21: musica con “Giulia Pellegrini canta Elisa e non solo…”;

– Borghetto

ore19: apertura stand

ore 21: musica con la band “Acoustic Goats, musica pop e soul”

 

Eventi

Escursione sul Monte Viglio a cura della Ethnobrain Marsica

Pubblicato

on

Avezzano – Escursione sul Monte Viglio organizzata dalla Ethnobrain Marsica. L’appuntamento è per sabato 22 settembre. Posto tra le province di L’Aquila e Frosinone, il Monte Viglio è la vetta più alta dei Monti Cantari. Il panorama che si può apprezzare lungo tutto il cammino è imponente e spazia a 360° sulle principali vette dell’appennino centrale. Partenza da Fonte Moscosa. Alle 7.00 ritrovo presso Bar Cavour in piazza Cavour ad Avezzano, partenza alle 8.15 con rientro previsto per le 15.30

Livello di difficoltà: EE, durata escursione: 7 ore circa, dislivello in salita: 600 m circa. Si consigliano scarponi da trekking, pantaloni lunghi, giacca a vento, pile, mantellina anti pioggia, guanti, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia. Pranzo al sacco. L’Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l’escursione in caso di condizioni sfavorevoli. Per informazioni 3471067619 oppure segreteria@ethnobrain.com

Continua a leggere

Eventi

A Tagliacozzo il secondo InstaMeet targato Discover Marsica

Pubblicato

on

Tagliacozzo –  Arriva il secondo InstaMeet targato Discover Marsica. Dopo il successo del borgo dei pittori danesi di Civita d’Antino dello scorso 19 novembre, l’appuntamento per gli amanti delle foto social è domenica 7 ottobre alle 10 in piazza dell’Obelisco a Tagliacozzo “Una delle principali mete turistiche d’Abruzzo, fra i borghi più belli d’Italia, centro importante già dal Medioevo, più di dieci chiese, due palazzi nobiliari, una piazza che è un autentico gioiello”.

 

Continua a leggere

Attualità

Agricoltura e tecnologia, nuovi strumenti e nuove prospettive contro lo spopolamento delle aree interne

Pubblicato

on

Luco dei Marsi – È in programma per oggi, sabato 15 settembre, alle 17, nella sala dell’ex municipio, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi, l’evento a tema: “Innovazione tecnologica dell’agricoltura possibile risposta allo spopolamento delle aree interne” organizzato dai corsisti dell’Accademia Primo Levi, Emanuele Zuffranieri, anche consigliere comunale, e Cesare Augusto Scipioni, con il patrocinio del Consiglio regionale. Al centro della conferenza, strumenti e possibilità offerti dalle nuove tecnologie applicate al comparto agricolo e alla gestione delle aziende dell’agroindustria: app digitali, droni, sensori ad altissima precisione, mappe 3D, agricoltura di precisione. Mezzi oggi utilizzabili nell’agricoltura e in grado di condurre a una profonda ridefinizione degli obiettivi, con l’ottimizzazione della produzione in termini di sostenibilità e qualità, la riduzione dei rischi sul lavoro e la tutela della salute e dell’ambiente.

Una rivoluzione epocale per gli imprenditori agricoli che, inoltre, apre nuove prospettive per l’occupazione giovanile, anche in relazione alle nuove competenze professionali che la diffusa applicazione delle nuove tecnologie richiederà già nel breve-medio periodo, e che suggerisce interessanti scenari circa la vitalità delle aree interne. L’evento si avvarrà dei qualificati contributi di Giuseppe Di Pangrazio, presidente del consiglio Regione Abruzzo, Nicodemo Oliverio, responsabile nazionale Agricoltura PD, Michele Fina, presidente dell’Accademia Primo Levi.

 

Continua a leggere

Eventi

Scorrendo con il Liri, una corsa lunga un fiume

Pubblicato

on

Torna la maratona con protagonista il territorio della Valle Roveto

Valle Roveto – É in programma per domani, domenica 16 settembre, la manifestazione “Scorrendo con il Liri” con la Ecoultramarathon 65 Km , campionato Italiano IUTA delle 40 miglia su strada da Cappadocia a Isola Liri e la UltraHalfMarathon 27 Km da San Vincenzo Valle Roveto ad Isola Liri. La manifestazione, unica nel suo genere nell’Italia centrale, giunta alla quarta edizione è ormai un riferimento riconosciuto nel panorama sportivo e culturale italiano.

Percorsi paralleli per il Liri e per l’ultramaratona Scorrendo con il Liri che, partendo dalle sorgenti del fiume, ne affianca il percorso, attraversando tutta la splendida Valle Roveto, fino alla Cascata Grande di Isola. Un’unica “via dell’acqua tra sport e cultura” che mira a promuovere le diverse componenti – geografiche, culturali, ambientali – di un territorio davvero straordinario. Da qualche tempo viene sempre più spesso preso in considerazione anche lo sport come importante elemento di marketing e di creazione di nuovi indotti. È da questa considerazione che in una terra tanto timida quanto ricca di storia e di bellezze, e soprattutto poco avvezza a manifestazioni sportive di alto livello, come questa tra l’aquilano e il frusinate, che i lungimiranti organizzatori dell’Associazione “ASD Scorrendo con il Liri”, hanno pensato a un programma che abbinasse la valorizzazione in tutti i suoi aspetti del fiume Liri e del vasto territorio che attraversa, a una gara di corsa extralarge sulle strade che affiancano il lunghissimo corso d’acqua. Da questo lodevole intento nel 2015, condiviso e sostenuto dai Comuni della Valle Roveto, è infatti nata Scorrendo con il Liri, dalla sorgente nascosta di Cappadocia, tra le montagne dell’Abruzzo, al meraviglioso salto di 27 metri della cascata di Isola del Liri. Una prova competitiva di 65 chilometri che, seguendo la corrente e toccando 11 comuni, 2 valli, 2 province e 2 regioni, contribuisce a far conoscere il territorio che attraversa e le sue radici storiche e culturali, oltre a educare al rispetto e alla difesa dell’ambiente. Il fiume che, scorrendo nella storia ha da sempre rappresentato un limite naturale, stavolta viene proposto, insomma, non più come una “divisione”, ma una “unione” tra territori per recuperare, conservare e valorizzare l’importante patrimonio anche paesaggistico che li caratterizza.

Il percorso, interamente stradale, vede la partenza alle 9.30 a Cappadocia, a 1.108 metri s.l.m. e il traguardo alla cascata di Isola del Liri dopo aver attraversato il territorio della Valle Roveto, in particolare dei comuni di Castellafiume, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita d’Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, e poi Sora. Accompagnando il corso del fiume, è caratterizzato da un dislivello a scendere di 809 metri, con una pendenza media dell’1,28 %.

Per la sua valenza culturale Scorrendo con il Liri ha ottenuto per il terzo anno il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

 

Fonte foto di copertina: web – Scorrendo con il Liri

Continua a leggere

Cultura

Omaggio a Edoardo Gagliardi, sabato l’inaugurazione della mostra

Pubblicato

on

Avezzano – Sarà inaugurata sabato, 15 settembre, alle 18,30, l’omaggio all’artista Solitario Nero, Edoardo Gagliardi (1939 -2003). a cura del Gruppo Artisti Marsarte con L’Associazione Culturale Madonna Del Passo e il patrocinio del Comune di Avezzano. La mostra si terrà nei locali della parrocchia Madonna Del Passo – Piazzale Madonna Del Passo, ad Avezzano.

Presenterà la manifestazione la dott.ssa Rossana Petricola, dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Culturale Madonna del Passo, Rocco Nubile, interverranno l’assessore alla Cultura dott. Pierluigi Di Stefano, il vice presidente della Provincia dell’Aquila prof. Alberto Lamorgese e il presidente del Gruppo Artisti Marsarte prof. Maurizio Lucci.

Curatore della Mostra Dott Francesco Subrani.

Orario di apertura della mostra dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,30.

Continua a leggere

Cultura

Tra cultura, viaggio e convivio il finale speciale della ricchissima rassegna “Vacanze luchesi”

Pubblicato

on

Luco dei Marsi – È in programma per questa sera, giovedì 13 settembre, alle 21, nella sala consiliare del Comune di Luco dei Marsi, la presentazione del libro: “La costa dei Trabocchi tra il feltrino e il Sangro”, di Rocco Cuzzucoli Crucitti. Storia, ambiente, processi produttivi e trasformazioni socio-economiche di uno dei tratti più interessanti della costa abruzzese nell’analisi e nello sguardo dell’Autore, che propone una lettura originale e affascinante del rapporto tra territorio e comunità. L’incontro letterario, a cura dell’associazione “Lucus”, è parte dell’ideale gemellaggio culturale tra entroterra e costa che proseguirà con la gita in programma per domenica, 16 settembre, nei suggestivi luoghi descritti nell’opera – i trabocchi, l’Abbazia di San Giovanni in Venere, l’Eremo dannunziano, tra gli altri – evento finale che siglerà la lunga e ricchissima rassegna estiva “Vacanze luchesi”. Saranno presenti, con la sindaca Marivera De Rosa e l’Autore, i relatori Lino Olivastri e Aurelio Manzi. Per informazioni sulla visita culturale e conviviale di domenica: 389/1130000.

Continua a leggere

Attualità

Sul Monte Marsicano con Ethnobrain

Pubblicato

on

Marsica – L’appuntamento per una full immersion nei panorami mozzafiato del Monte Marsicano è per sabato 15 settembre. Il Monte Marsicano è uno dei giganti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con i suoi 2245 m.s.l.m.. Dalla vetta si gode di un panorama mozzafiato che nelle giornate di sole spazia su gran parte del centro Italia. Escursione impegnativa su sentiero dalla pendenza costantemente decisa.

INFO

Livello di difficoltà: EE

Durata escursione: 8 ore circa

Dislivello in salita: 1200 m circa

PROGRAMMA

Ore 7.00 ritrovo presso il Bar Cavour, in piazza Cavour, Avezzano

Ore 8:30 partenza escursione

Pranzo al sacco

Ore 16:30 fine escursione

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Scarponi da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, pile, mantellina antipioggia, cappello, occhiali da sole, crema solare, borraccia.

Pranzo al sacco

N.B.

L’Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l’escursione in caso di condizioni sfavorevoli.

La partecipazione all’evento e’ aperta a tutti i soci Ethnobrain.

Per info su tesseramento contattare il numero 3471067619 o scrivere al seguente indirizzo: segreteria@ethnobrain.com

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com