Connect with us

Senza categoria

Le istituzioni incontrano i cittadini. Di Pangrazio: “Grande successo per il primo incontro a palazzo Torlonia”

Pubblicato

on

Avezzano. Si è svolto ieri, nella sala del Principe presso Palazzo Torlonia di Avezzano, il primo appuntamento del ciclo organizzato dalla Presidenza del Consiglio regionale “Le Istituzioni incontrano i Cittadini”. L’incontro, con la partecipazione di un pubblico numeroso e molto attento, è stato introdotto dall’intervento del Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio che ha rinnovato la forte motivazione istituzionale del Consiglio per rendere Palazzo Torlonia di Avezzano pienamente disponibile per la comunità civile a fini sociali e culturali. Il Presidente ha confermato la volontà della Regione Abruzzo di farne un luogo di prossimità per la comunità abruzzese, proprio per consentire di recuperare la sua funzione di bene comune. Le successive relazioni dei professori Carlo Fonzi, la dettagliata ricostruzione storica e sociale, fino alle lotte del Fucino e alla riforma agraria da parte della professoressa Sara Fallocchio, e l’illustrazione della storia del Palazzo da parte del dott. Eliseo Palmieri, hanno pienamente integrato l’obiettivo culturale dell’iniziativa. Il convegno si è concluso con la rappresentazione di una “stanza” dell’opera teatrale “Le stanze del tempo”, già rappresentata con grande successo nel dicembre 2016 proprio utilizzando come originale palcoscenico le stanze del Palazzo Torlonia , in occasione dell’Open Day organizzato dalla DMC Terrextra Marsica con il contributo della Regione Abruzzo. “L’evento e la motivata partecipazione di pubblico mi confermano nella volontà di rafforzare l’esperienza di questo ciclo di convegni – ha dichiarato il Presidente di Pangrazio – e di coniugare i temi della cultura storica e civile degli abruzzesi con una sempre più vicina presenza delle istituzioni a tutti i livelli, in particolare del Consiglio regionale che mi onoro di rappresentare.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Senza categoria

Chiesa gremita e folla commossa per l’ultimo saluto a Luana Di Giacomo

Pubblicato

on

Capistrello – Folla e tanta commozione ai funerali di Luana Di Giacomo, insegnante di inglese e moglie dell’avvocato Moreno Di Cintio. In centinaia hanno affollato la chiesa di Sant’Antonio a Capistrello, paese di origine della donna, per renderle l’ultimo saluto. La cerimonia funebre è stata officiata da don Antonio Sterpetti  e don Antonio Allegritti. Luana si è spenta a soli 58 anni dopo una lunga malattia. A renderle omaggio, oggi, le comunità di Capistrello e Avezzano, alunni e colleghi dell’Istituto di Istruzione superiore “G.Galilei”, oltre agli avvocati del foro di Avezzano che si sono stretti intorno alla sua famiglia in questo momento di profondo dolore. Luana lascia il marito Moreno e i tre figli Morena, Francesca e Cesare.

Continua a leggere

Senza categoria

Castellafiume piange Stefania Mariani scomparsa a soli 55 anni

Pubblicato

on

Castellafiume – La comunità di Castellafiume piange la prematura scomparsa di Stefania Mariani, la donna si è spenta nella notte a soli 55 anni. Stefania ha combattuto a lungo, con forza e tenacia, contro la malattia impartendo una grande lezione di vita a parenti, amici e conoscenti. Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita senza mai arrendersi e soprattutto senza perdere la forza, il sorriso e l’ironia che l’hanno sempre contraddistinta nonostante la vita non gli abbia risparmiato altre sofferenze e dispiaceri. Qualche anno aveva perso prima la sorella gemella Giuliana e poi la mamma Silvana. Stefania lascia il figlio Leonardo di soli 17 anni, il marito Mauro e la sorella Rossella. I funerali saranno celebrati domani, 18 dicembre, alle 10.30, nella Chiesa di San Nicola di Bari a Castellafiume. Nella suo ultimo post su Facebook del 4 dicembre scorso Stefania aveva pubblicato la foto delle luminarie di Natale sul balcone della sua casa di Castellafiume. fdm

Continua a leggere

Senza categoria

A Trasacco raccolti oltre 3mila euro in favore dei terremotati di Amatrice

Pubblicato

on

Trasacco – 3150 euro è la somma raccolta dai cittadini di Trasacco in favore dei terremotati di Amatrice. La raccolta fondi è iniziata la scorsa estate e le offerte, raccolte dal comune marsicano in favore delle popolazioni colpite dal sisma, sono state consegnate nelle mani di Sergio Pirozzi, presso il comune di Amatrice. La lodevole iniziativa è stata promossa da un gruppo di giovani trasaccani e subito condivisa dai numerosi cittadini che hanno affollati i punti di raccolta fondi. Promotori dell’iniziativa la classe 1976, l’unicef, l’ex classe quinta B, e i ristoratori di Ruette. Alla consegna delle offerte ha partecipato anche l’ex sindaco di Trasacco Mario Quaglieri.

Continua a leggere

Senza categoria

Alessia Novelli della Karate Doschi quinta ai campionati Mondiali Giovanili

Pubblicato

on

Capistrello – Una gara durissima ma ineccepibile, quella condotta dalla giovane e brillante Alessia Novelli della Società capitanata dal Maestro Sauro Doschi. L’atleta marsicana si ferma al 5′ posto al Campionato Mondiale Giovanile di Caorle, dopo una performance straordinaria, che l’ha vista vincere tutti gli incontri delle fasi eliminatorie senza subire nessun punto, e cedere il passo solo ad una fortissima atleta giapponese nella “finalina” per il 3′ e 5′ posto. “Alessia, a soli 13 anni, è un crescendo di emozioni e talento– commenta il M’ Doschi- già bronzo 2017 e 2018 ai campionati Italiani di categoria e atleta di Valenza Nazionale, con il 5′ posto Mondiale di oggi, si conferma punta di diamante della Karate Doschi, rappresentando un orgoglio per la Regione Abruzzo e una risorsa a livello nazionale”.

Continua a leggere

Senza categoria

Si è spenta Luana Di Giacomo, moglie dell’avvocato Moreno Di Cintio

Pubblicato

on

Avezzano – E’ scomparsa prematuramente Luana Di Giacomo, moglie dell’avvocato Moreno Di Cintio. La donna, 58 anni, è morta ieri, 16 dicembre. Luana era molto conosciuta nella Marsica dove aveva insegnato ad intere generazioni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Galilei” di Avezzano. La donna si è spenta dopo aver combattuto a lungo la malattia. Luana, oltre al marito, lascia tre figli: Morena, Francesca e Cesare. I funerali saranno celebrati oggi, 17 dicembre, alle 11 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Capistrello, paese di origine della donna.

Continua a leggere

Senza categoria

All’Istituto Agrario “A. Serpieri” premiazione concorso etichette “Vesti….il vino” e open day

Pubblicato

on

Avezzano – Si è conclusa venerdì 14 dicembre la terza edizione del progetto “Alla Scoperta dei Tesori di Gaia” che ha visto coinvolti numerosi alunni delle scuole medie del territorio in attività nei laboratori del nostro Istituto. Punto focale del progetto è stata la partecipazione al Concorso “Vesti …il vino” che prevedeva la realizzazione di un’etichetta da vino per un’edizione speciale di vini prodotti dall’Istituito “Serpieri”, che “vestirà” il vino con cui l’Istituto Serpieri parteciperà al Concorso Nazionale “Bacco e Minerva” bandito dal Miur al quale partecipano tutti gli Istituti tecnici e Professionali Agrari d’Italia. Tantissime le etichette ricevute dalle scuole medie del territorio e difficile è stato il compito della Commissione giudicatrice-come riferisce la Dirigente scolastica Prof.ssa Paola Angeloni, che ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dagli alunni e docenti delle scuole medie. Al primo posto si è classificata una studentessa dell’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” di Celano Fernanda Tirabassi (IIIE) con un lavoro di alto valore artistico che colpisce l’occhio dell’osservatore per la sua semplicità ed efficacia comunicativa. Al secondo posto Emma Cardarelli (IIB) dell’Istituto “Vivenza-Giovanni XXIII” di Avezzano lavoro notevole per la grafica minuziosa e l’attenzione ai particolari e all’essenzialità e l’eleganza dei colori scelti. Al terzo posto Francesca Di Paolo (IIIG) dell’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio” di Avezzano per lo stile e il rigore artistico utilizzati. Sono state inoltre assegnate delle menzioni speciali per l’originalità dei lavori presentati ai seguenti alunni: Rita Di Vito ( II D), Antonio Letta (IIE), Luciana Palumbo (IIIE) dell’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” di Celano; Alessia Del Bello(2B) Istituto Comprensivo “Vivenza-Giovanni XXIII”; Giorgia Giommo (IIIA) dell’Istituto Comprensivo “ Ignazio Silone” di Luco dei Marsi; Denise Damiani, Giorgia Di Tana, Alessia Oddi (III B) dell’Istituto Comprensivo “Corradini-Pomilio”. Al termine della cerimonia Tutte le classi intervenute, hanno partecipato con molto interesse alle attività laboratoriali proposte dagli studenti dell’Istituto. Venerdì 14 e sabato 15 Dicembre 2018 sono anche le due giornate di “OPEN DAY” che prevedono l’apertura dell’Istituto alla popolazione per far conoscere l’offerta formativa, gli sbocchi professionali e il lavoro che si sta svolgendo sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni. Nel pomeriggio di Sabato 15 Dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto ci sarà la presentazione del libro della Dott.ssa Fracassi Pasquina “Dai cosmetici al vino – Per caso per passione e per necessità” .

 

Continua a leggere

Senza categoria

L’Avezzano rugby perde fuori casa a Frascati, ottima prestazione della 18 nonostante la sconfitta

Pubblicato

on

Avezzano – Sconfitta amara per L’Avezzano rugby che perde fuori casa, a Frascati, con il risultato di 20 a 12. “ Arriviamo alla pausa natalizia con una sconfitta che lascia l’amaro in bocca – ha dichiarato il presidente giallonero, Alessandro Serittitornare a casa senza neanche un punto dopo una partita che era  alla nostra portata , nonostante le varie assenze – ha precisato il presidente –  e che soprattutto avremmo potuto vincere ci fa pensare che dobbiamo sfruttare le vacanze per allenarci meglio e tutti insieme”.  La partita è stata equilibrata e allo scadere del primo tempo il vantaggio dei laziali era di soli tre punti. Nel secondo tempo una serie di imprecisioni giallonere hanno permesso ai padroni di casa di portare a casa il risultato nonostante le due mete segnate da Farina e Cerasoli. “ È stata una partita alla nostra portata – ha dichiarato il centro Marco Di Paoloche potevano vincere se solo avessimo sfruttato al meglio le nostre occasioni. Nel primo tempo – ha precisato il trequarti – siamo riusciti a mantenere sotto controllo la partita ma nel secondo tempo una serie di errori individuali ci hanno penalizzato”. Grande prestazione dell’under 18 che per un soffio sfiora la vittoria contro la Lazio. “ Abbiamo perso 22-28 – hanno dichiarato i tecnici Di Giulio e Sorgima siamo soddisfatti dei ragazzi che hanno giocato una partita di alto livello e di pregevole qualità; i complimenti degli avversari – hanno concluso – sono la soddisfazione più grande”. Soddisfatto anche il presidente Seritti: “conquistare un punto in classifica contro una squadra blasonata come la Lazio meritando la vittoria sfumata per evidenti errori arbitrali – ha commentato il presidente – è una grandissima soddisfazione e vuol dire che stiamo svolgendo un buon lavoro”. Il campionato rimarrà fermo per la pausa natalizia e riprenderà il 13 gennaio prossimo quando L’Avezzano scenderà in terra campana per sfidare il Salerno.
Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com