Connect with us

Ultim'ora

L’Abruzzo premia il docufilm contro Roma

Pubblicato

on

Il docufilm ‘Dragan aveva ragione’, girato dai Radicali Carbotti e Maffia, che Marco Pannella consegnò a al pm Giuseppe Pignatone come prova della denuncia contro il Comune di Roma per discriminazione razziale e altri reati identificabili nell’ambito dell’inchiesta ‘Mafia Capitale’, ha ricevuto sabato 10 ottobre una targa al Premio Gianni Di Venanzo organizzato dall’associazione Teramo Nostra.

«In questi giorni si discute di cene e scontrini, ma l’amministrazione Marino ha violato i diritti umani in totale continuità con le giunte precedenti; assistiamo invece al solito meccanismo di regime: prima la difesa corporativa del sindaco da parte di politici e testate, poi il massacro mediatico volto a sviare l’attenzione dal problema fondamentale delle dinamiche corruttive che fanno della violazione del diritto della persona il perno di un sistema affaristico e criminale indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione e dalle doti individuali del primo cittadino», è il commento dell’avvocato Vincenzo Di Nanna, segretario di Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi, che nello scorso giugno aveva curato la denuncia presentata da Pannella, il quale era stato ricevuto dal pm Giuseppe Pignatone insieme a Rita Bernardini e allo stesso Di Nanna.

«Come Agl – spiega Do Nanna – abbiamo intrapreso iniziative politiche e giudiziarie per denunciare lo sperpero di danaro pubblico, la violenza e l’illegalità delle ‘ruspe d’oro’ tanto care a Matteo Salvini, ma messe in azione dal sindaco di Roma Ignazio Marino; il dibattito sullo scandalo dei campi nomadi ha evitato accuratamente di soffermarsi su questo aspetto, che noi abbiamo invece espresso chiaramente anche nel testo della denuncia: non sarebbe stato possibile infatti mettere in piedi un sistema criminale con infiltrazioni nella politica e nelle istituzioni senza l’infrazione sistematica delle leggi che tutelano i diritti umani fondamentali».

A giugno, Di Nanna aveva presentato a Salvini e al Comune di Roma il ‘conto delle ruspe d’oro’, pari a 2 milioni e 250 mila euro in un solo anno (2014-2015), ribadendo che le violazioni dei diritti umani rappresentate innanzitutto dagli sgomberi forzati sono funzionali unicamente alla microcriminalità e alla corruzione.

Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi sottolinea ancora una volta la necessità di implementare la Strategia Nazionale d’Inclusione per Rom, Sinti e Caminanti (ratificata dall’UE nel marzo 2012) in tutta Italia, dal Lazio all’Abruzzo, attuando cosi’ le procedure di trasparenza che consentono l’accesso ai quasi 40 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea e coinvolgendo i Rom democraticamente mediante la loro rappresentanza, per evitare una ‘Mafia Capitale II’ sulla pelle dei cittadini italiani indipendentemente dalle loro origini.

Ultim'ora

Scossa di #terremoto nella Valle del Salto, avvertita anche nella Marsica

Pubblicato

on

Carsoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuta alle 19.50 nella zona della Valle del Salto. L’epicentro è stato localizzato dall’Ingv nel comune di Montenero Sabino in provincia di Rieti. L’evento sismico è stato avvertito distintamente anche nella Marsica in particolare nella Piana del Cavaliere. Numerose, infatti, le segnalazioni giunte dai residenti del carseolano. La scossa è stata sentita anche a Roma, nelle zone nord e est, e a Terni.

Continua a leggere

Meteo

Nuova ondata di maltempo sulla Marsica

Pubblicato

on

Marsica – Una nuova perturbazione ha raggiunto la Marsica. I primi piovaschi stanno interessando il territorio già dalla tarda serata di ieri soprattutto nei settori sud-occidentali. La giornata di oggi è iniziata all’insegna dell’instabilità con rovesci sparsi o isolati, che si faranno diffusi tra metà mattinata e tardo pomeriggio, risultando anche di forte intensità tra carseolano, Monti Simbruini, Valle Roveto e area di Pescasseroli. Questa nuova ondata di maltempo sarà meno intensa di quella precedente, ma non meno pericolosa. Ci saranno piogge diffuse con i fenomeni più intensi che andranno a colpire proprio le stesse aree, dove i fiumi sono intorno al livello di attenzione. Il livello di allarme previsto è di colore arancione (1 su 3) sul settore centro e orientale della Marsica, di colore rosso (2 su 3) sul comparto occidentale e meridionale del territorio. Venti da sud, moderati nella zona della Vallelonga e basso Carseolano.  Temperature stazionarie.

 

Continua a leggere

Ultim'ora

Ripristinato il flusso idrico a Tagliacozzo, domani tutti a scuola tranne al “Tantalo”

Pubblicato

on

TagliacozzoRispristino del flusso idrico e dell’attività scolastica nel comune di Tagliacozzo. Lo ha reso noto il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio.

“Il Consorzio acquedottistico marsicano ha informato il Comune della Città di Tagliacozzo che l’allarme torbidità dell’acqua è rientrato. Alle ore 19.30 circa è stato riaperto il flusso idrico delle sorgenti del Liri e di Verrecchie.
Nel giro di qualche ora l’acqua tornerà regolarmente nei nostri rubinetti. Domani, 31 ottobre, si terranno quindi regolarmente le lezioni nei plessi “A. Argoli”, “Bevilacqua” e Montessori. Saranno invece sospese le lezioni nel solo plesso della “Tantalo” per facilitare un intervento manutentivo dovuto ad alcune infiltrazioni dal tetto per le intense piogge di questi giorni”.

Continua a leggere

Ultim'ora

Allarme torbidità rientrato, riaperto il flusso dell’acquedotto Liri-Verrecchie

Pubblicato

on

Marsica – Il Consorzio acquedottistico marsicano ha informato che l’allarme torbidità dell’acqua è rientrato. Alle ore 19.30 circa è stato riaperto il flusso idrico delle sorgenti del Liri e di Verrecchie.

Continua a leggere

Ultim'ora

Albero cade su un’auto in via XX Settembre ad Avezzano

Pubblicato

on

Avezzano – Un grosso albero è caduto in via XX Settembre ad Avezzano colpendo un’automobile. E’ accaduto ieri pomeriggio intorno alle 17. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Avezzano.

Continua a leggere

Ultim'ora

Allerta maltempo: le scuole restano chiuse in 12 comuni della Marsica

Pubblicato

on

Marsica – Anche per la giornata di oggi, martedì 30 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a causa del perdurare dell’allerta maltempo nei seguenti comuni: Luco dei Marsi, Castellafiume, Aielli, CerchioSan Vincenzo Valle Roveto, Pescasseroli, San Benedetto dei Marsi, Balsorano, Pescina, Capistrello, Civitella Roveto e Canistro

A Collelongo scuole aperte ma con ingresso posticipato alle 9.30

Notizia in aggiornamento …

Continua a leggere

Ultim'ora

Tre alberi caduti lungo via la torre a Celano per le forti raffiche di vento

Pubblicato

on

Celano – Il primo cittadino di Celano, Settimio Santilli, ha segnalato la presenza di tre alberi caduti su via la torre che hanno interrotto il transito. Il sindaco raccomanda la massima prudenza“Si prega di prestare molta attenzione, in attesa di intervenire prima possibile” ha scritto. Alberi caduti ieri anche a Balsorano [Leggi qui] e Luco dei Marsi [Leggi qui]

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com