Connect with us

Eventi

Concerto Siloniano alla Torre delle stelle di Aielli per inaugurare l’anno scolastico

Pubblicato

on

Aielli – Un Concerto Siloniano si terrà oggi, 27 settembre, alle 10 presso la Torre delle stelle di Aielli. Lo scopo è quello di esaltare agli occhi degli alunni presenti la bellezza, l’attualità e la forza della narrativa siloniana. Un mix di arte, cultura e musica racchiusi in 60 minuti da non perdere. In particolare i musicisti Monica Tortora al pianoforte, Daniela Martellone al clarinetto e  Giovanna Pace voce soprano hanno associato musiche liriche e colonne sonore a racconti e dialoghi tratti dalle opere di Ignazio Silone.  I testi sono stati tratti da “Uscita di sicurezza”, “Romanzo di Severina” e “Archivio storico della camera dei Deputati”. I passi letterali sono stati incastonati come a voler creare un unicum riguardante una storia ambientata negli anni del terremoto della Marsica. La cornice musicale sarà ricca di brani d’opera, musica contemporanea, strumentale e vocale per un concerto esclusivo ed originale. Il pittore pescinese Eliseo Parisse e l’artista cilena Sally,  dipingeranno di getto e costruiranno la base visiva per suscitare nello spettatore un parallelismo tra la realtà di allora e quella di oggi prendendo spunto dal racconto e dalle musica.
L’evento è stato promosso dalla Direzione Didattica di Pescina in collaborazione con il Comune di Aielli. Il tutto nasce da una serie di eventi dedicati allo scrittore come il Premio Internazionale Silone, il Murales di Fontamara e l’Istituto comprensorio Fontamara di Pescina. All’evento prenderanno parte gli alunni delle terze classi di Pescina, Cerchio, Collarmele, Aielli e San Benedetto dei Marsi.

Eventi

Ad Avezzano la proiezione del film su Stefano Cucchi, interverranno i genitori del giovane

Pubblicato

on

Avezzano – Il film di Alessio Cremonini “Sulla mie pelle”, presentato in anteprima nazionale alla 75ma edizione del Festival di Venezia verrà proiettato ad Avezzano il prossimo 28 ottobre a partire dalle ore 18.15 nella Sala Conferenze della Parrocchia Santo Spirito, in via Aldo Moro. Il film con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora e Milvia Marigliano racconta gli ultimi sette giorni di vita di Stefano Cucchi morto il 22 ottobre di 9 anni fa.  Si tratta della prima proiezione marsicana ufficialmente aperta al pubblico che sarà seguita da un dibattito moderato dal giornalista di MicroMega, Giacomo Russo Spena, e al quale parteciperanno il Sostituto Procuratore della Repubblica Dr. Maurizio Maria Cerrato e i genitori di Stefano Cucchi, Giovanni e Rita Cucchi. L’Ingresso libero e gratuito

La forza di questo film è rimessa alla descrizione del dolore dei protagonisti. – ha dichiarato Fabio Anselmo, avvocato della famiglia Cucchi, in una recente intervista –  Cremonini ha svolto un lavoro formidabile, come tutti gli interpreti, soprattutto Alessandro Borghi che si è trasformato in Stefano. La prima volta che abbiamo visto una bozza della pellicola, Ilaria è rimasta sbalordita dalla trasformazione dell’attore che aveva appreso addirittura il modo in cui camminava Stefano”. Per maggiori informazioni: 331/4883703

Continua a leggere

Eventi

A Tagliacozzo la presentazione del libro di Angelo De Nicola “don Attilio Cecchini”

Pubblicato

on

Tagliacozzo – L’Associazione Culturale Marsicana di Tagliacozzo presenta il libro ” don Attilio Cecchini, giornalista di razza e principe del Foro aquilano ” di Angelo De Nicola, giornalista e scrittore. L’evento si svolgerà venerdì 26 ottobre 2018, alle 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo. Interverrà ed introdurrà l’avvocato Giovanni Marcangeli del Foro di Avezzano.
Continua a leggere

Eventi

Fondi regionali per le imprese turistiche abruzzesi, incontro ad Avezzano

Pubblicato

on

Avezzano – Si terrà martedì 23 ottobre, a partire dalle 17,30, all’interno della sala conferenza della Comunità Montana di Avezzano (sita in via Monte Velino, 65) l’incontro pubblico fortemente voluto dall’assessore regionale Lorenzo Berardinetti relativo al nuovo bando della L.R. 77/2000. Verranno illustrate nel dettaglio le misure previste al suo interno per sostenere gli investimenti, effettuati da imprese operanti nel settore del turismo, con contributi in conto capitale del 60% dell’importo totale, fino ad un massimo di 150 mila euro. Presenti, inoltre, Giorgio D’Ignazio,   responsabile del settore turismo, assieme al direttore del dipartimento turismo, cultura e paesaggio, Francesco Di Filippo.

Continua a leggere

Eventi

Torna la Stracittadine Leccese dedicata alla memoria di Pasquale Perrotta

Pubblicato

on

Lecce nei Marsi – Domenica 28 ottobre torna l’appuntamento con la 14a Stracittadine Leccese, Memorial Pasquale Perrotta. Ultimo impegno stagionale per l’Atletica L.a.g.o.s. dei Marsi che, dopo il successo della 24a Stramanaforno, attende gli atleti del Grand Prix Marsicae amatoriali per l’ultima prova del circuito. Il percorso è di 3 giri ognuno di 3.3 km con un leggero tratto in salita e uno strappetto con pendenza notevole (15%) di 100mt per un totale di 10 km. È prevista la gara non competitiva aperta a tutti. Ritrovo in piazza del Municipio dalle 08:30 e partenza alle 10:00. La formula è la stessa dello scorso anno, cioè non c’è una tariffa di iscrizione ma si va ad offerte. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AIRC – Associazione italiana per la ricerca sul cancro. La manifestazione avverrà con il Patrocinio del Comune di Lecce nei Marsi e con la collaborazione della locale Sezione CRI. Per info: 333.6225665 – 347.7883447 o ilovecasetta@gmail.com

Continua a leggere

Eventi

Al via la stagione delle domeniche di Mapuche, visita all’Emissario Claudio Torlonia di Capistrello

Pubblicato

on

Cese –  Al via la nuova stagione delle domeniche di Mapuche, l’associazione giovanile di Cese. E’ in programma per oggi, domenica 21 ottobre alle 15, un’uscita all’emissario “Claudio Torlonia” di Capistrello in collaborazione con gli “Amici dell’emissario” che racconteranno a bambini e adulti la storia del luogo mostrando ai visitatori tutta la sua bellezza storica e naturalistica. Si parte alle 15 dall’ex asilo di Cese. L’invito è rivolto a piccoli e grandi. Per i bambini l’evento è completamente gratuito, mentre per gli over 18 è prevista una piccola offerta libera utile a supportare l’attività degli “Amici dell’emissario”.

Continua a leggere

Eventi

A spasso per Alba Fucens, passeggiata archeologica per bambini e bambine

Pubblicato

on

Alba Fucens – E’ il programma per oggi pomeriggio una passeggiata archeologica presso gli scavi di Alba Fucens interamente dedicata ai più piccoli. L’evento “A spasso per Alba Fucens, passeggiata archeologica per bambini e bambine” è a cura della società cooperativa Limes e la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio dell’Abruzzo. In programma due appuntamenti uno alle 15 ed uno alle 17 al costo di cinque euro. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni contattare il numero 339.7431107

Continua a leggere

Eventi

Concerto di Natale: doppio sold out per Patti Smith, 1800 spettatori da tutta Italia

Pubblicato

on

AvezzanoPatti SmithTony Shanahan hanno fatto registrare un doppio sold out nella vendita dei biglietti. La prevendita online ha bruciato i tempi, esaurendo in pochissime ore tutti i titoli disponibili. Sono esauriti anche i biglietti in vendita al punto informativo di Largo Pomilio ad Avezzano riservati al pubblico locale. In totale gli spettatori saranno 1800. L’evento “Concerto di Natale-Premio alla Carriera”, giunto alla XIX edizione, ha registrato un vero e proprio record per la città: le prevendite per le due date, 11 e 12 dicembre, hanno “battuto” persino gli eventi natalizi 2014 e 2015  di De Gregori e Morandi.

“Anche i biglietti rimanenti, messi a disposizione per il pubblico locale, sono stati venduti in pochissime ore. Un entusiasmo vero, contagioso, che ci riempie di orgoglio – hanno dichiarato da Harmonia Novissima, l’associazione culturale deputata all’organizzazione del tradizionale concerto di Natale nella Cattedrale di San Bartolomeo di AvezzanoVedere un pubblico così vasto, proveniente da tutta Italia, per rendere omaggio a un’artista che come poche ha influenzato la scena musicale internazionale, è grandissima una soddisfazione. Sarete in 1800 a festeggiare con noi la 19esima edizione del Concerto Di Natale”

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com