Cronaca e Giudiziaria

Workshop con gli insegnanti al castello di Celano

Anche quest’anno la sezione archeologica del Castello Piccolomini di Celano apre le porte agli studenti.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo – Servizi Educativi, in collaborazione con LIMES Società Cooperativa, presenta agli insegnanti l’offerta formativa predisposta per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado ed articolata in visite guidate, percorsi tematici e laboratori didattici.

Le proposte comprendono visite guidate alla Collezione Torlonia, che conserva i reperti recuperati durante il prosciugamento del lago Fucino, all’area archeologica della città di Alba Fucens, alla villa romana di Avezzano e all’area archeologica del tempio italico di Castel di Ieri (Aq).
Inoltre, da quest’anno, nell’offerta didattica è inserita anche l’area archeologica di Angizia a Luco dei Marsi che, grazie ai recenti lavori effettuati dalla Soprintendenza, è possibile ora visitare.
Le iniziative proposte costituiscono insostituibili occasioni di interazione tra la struttura museale, l’area archeologica e gli studenti, che divengono protagonisti e interlocutori privilegiati di un percorso storico affrontato con un approccio diretto e coinvolgente.
Nel corso degli anni l’esperienza maturata e il positivo riscontro da parte di ragazzi e insegnanti hanno confermato la validità delle iniziative che potranno anche essere oggetto di specifiche proposte didattiche, nell’’ambito della programmazione della scuola e di progetti di Educazione al Patrimonio da attuare in convenzione ai sensi dell’Accordo Quadro ’98.

Durante l’incontro saranno effettuate dimostrazioni pratiche dei laboratori, grazie ai quali i ragazzi potranno imparare a scrivere su tavolette di pietra oppure a scavare come degli archeologi. Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo: www.archeoabruzzo.beniculturali.it/didatticaCelano1.html

PROGRAMMA

15.00 – 15.15 Registrazione partecipanti

15.15 – 15.30 Introduzione Emanuela Ceccaroni
Funzionario Archeologo -Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo

15.30 – 16.15 Presentazione dell’offerta formativa
a cura di LIMES Società Cooperativa

16.15 -17.15 Visita guidata alla Collezione Torlonia di Antichità del Fucino

17.15 -18.00 Sperimentazione dei laboratori didattici

18.00 -18.30 Dibattito e conclusione lavori – Sportello informativo docenti

INFO: tel. 339.7431107 – 366. 9615633

VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top