Cultura

Valorizzazione turistica del territorio, stampa nazionale e operatori alla scoperta della Marsica

Avezzano-Nell’ambito del progetto del GAL Gran Sasso Velino “promozione e commercializzazione di prodotti tipici dell’area aquilana”, volto alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici dell’Abruzzo aquilano al di fuori del contesto regionale, nei giorni 10-11-12 luglio si terrà un Educational Tour con un programma dal titolo “Dai borghi del Gran Sasso al cuore della Marsica”.

L’iniziativa ha lo scopo di far vivere in prima persona a rappresentanti della stampa nazionale e di operatori turistici non abruzzesi esperienze indimenticabili nel territorio aquilano, solitamente non inserito nei circuiti standard nonostante le grandi potenzialità del patrimonio naturalistico e storico-artistico. L’obiettivo è dunque sorprendere gli ospiti con un mix di “paesaggi e assaggi” dell’area aquilana e della relativa tradizione culinaria accompagnandoli in un percorso che attraversa alcuni luoghi simbolo della storia dell’Abruzzo aquilano come i borghi ai piedi del Gran Sasso e la città romana di Alba Fucens.

L’itinerario marsicano prevede, per domenica 12 luglio, la visita di Tagliacozzo, dei cunicoli di Claudio e di Alba Fucens.

Le prossime iniziative del progetto – sempre volte alla promozione delle eccellenze enogastronomiche dell’Abruzzo aquilano – saranno un incontro a Roma tra produttori e Gruppi d’Acquisto Solidale, ristoratori e giornalisti di settore e la realizzazione di una pubblicazione che presenterà tutti i produttori dell’area del GAL Gran Sasso Velino.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top