Appuntamenti della settimana

“Un’altra scelta”, presentazione libro di Antonello Loreto al Vieniviaconme

Avezzano – Il Caffè Letterario Itinerante, promosso dall’associazione l’Isola che non c’è & democrazia partecipativa, presenta oggi 18 novembre ad Avezzano, alle ore 17:30, in collaborazione con Vieniviaconme, presso l’omonimo locale, in via M. Colaneri 8/10 (vicino al Municipio, nei pressi di Piazza Torlonia) il libro “Un’altra scelta” di Antonello Loreto, autore di origini aquilane che vive a Roma dove unisce all’attività di scrittore quella di ghostwriter.

L’opera narra le vicende di S.D. un ragazzo sui trent’anni di cui l’autore, che sarà presente all’incontro, non fornisce altri indizi se non le iniziali del nome. Il protagonista è combattuto da sentimenti contrastanti nei confronti di due ragazze che ne condizionano l’esistenza fino a portarlo alla pazzia. La storia si dipana come fosse la sceneggiatura di un film con tanto di accompagnamenti musicali che sottolineano le scene e i passaggi più importanti del libro.

Moltissime, infatti, sono le citazioni musicali che spaziano dai Pink Floyd a Franco Battiato passando per i Radiohead e Jimi Hendrix così da poter ricavare una playlist di greatest hits che interpretano, insieme alle parole scritte, ogni stato d’animo e i vari sentimenti del protagonista, un ragazzo ipersensibile che si lascia travolgere dalla realtà senza filtri e senza pregiudizi fino a rasentare la follia.

Quella scritta da Antonello Loreto è una storia che descrive l’amore incompreso e l’amicizia gratuita attraverso un percorso accidentato che conduce  S.D. nel baratro di un centro di igiene mentale dove avrà inizio la risalita verso un nuovo equilibrio. Nella ritrovata normalità la sua vita smette di essere grigia e tetra per colorarsi di luce. Proprio in questo salto di paradigma sta il senso di tutta la storia, ovvero che la vita altro non è che la proiezione nella realtà dei nostri pensieri e del nostro mondo interiore.

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top