Cronaca e Giudiziaria

Un nuovo Welfare per la Marsica: convegno tra Istituzioni e Terzo Settore

Il prossimo giovedì 16 ottobre la sala Consiliare del Palazzo Municipale di Avezzano raccoglierà istituzioni e rappresentanti del Terzo settore per un incontro sul welfare marsicano.
L’invito a partecipare è rivolto agli Amministratori, ai Dirigenti e ai Funzionari degli Enti locali nei servizi delle politiche sociali, ai Responsabili delle Strutture per l’assistenza sanitaria e del Settore Scolastico, agli Operatori del mondo del Volontariato, della Cooperazione e dell’Impresa sociale, per la costruzione di un nuovo Welfare comunitario.
«Per i Comuni della Marsica -ha dichiarato il primo cittadino, Giovanni Di Pangrazio- il Convegno rappresenta il primo passo verso la costruzione di un nuovo modello di Welfare nel quale i cittadini, le Imprese private, le Organizzazioni sociali e i soggetti del Terzo Settore potranno, unitamente alle Istituzioni, divenire attori di un processo, economico e strategico, di rinnovamento delle Politiche Sociali, partecipando attivamente alla progettazione, al finanziamento e alla realizzazione della nuova rete di servizi territoriali».
Il programma del convegno sarà così organizzato:
Ore 17.00: Relazione di Francesca DANESE, Vice Presidente del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato “Linee-guida per il Terzo Settore nella Legge Delega di riforma”.
Ore 18.00: Gruppi di studio: Gli Enti locali, La Sanità, La Scuola, Gli Organismi del Terzo Settore.
Ore 19.00: Assemblea generale e Indicazioni dai Gruppi di studio.
Proposte programmatiche di Marinella SCLOCCO, Assessore della Regione Abruzzo per le politiche sociali. Costituzione del gruppo operativo per la collaborazione nella redazione del “Progetto Marsica”;
Conclusioni di Giuseppe DI PANGRAZIO, Presidente del Consiglio Regionale.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top