Cronaca e Giudiziaria

“Un Cineforum sulla vita di Frida Kahlo” a Trasacco

Il 6 agosto alle ore 20:30, presso Piazza Matteotti a Trasacco, il comitato civico “Essere Cittadini” e la “Consulta Dei Giovani” organizzano una proiezione cinematografica dedicata al ricordo della pittrice messicana Frida Khalo per la quale interverrà anche la prof.ssa Pasqualina Oddi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare il pubblico a realtà nuove, come la cultura novecentesca nella quale sono ambientate le vicende del film “Frida” di Julie Taymor del 2002, un adattamento cinematografico del libro “Frida: A biography of Frida” di Hayden Herrera.
Il film ripercorre tutta la vita della pittrice, dal terribile incidente del 1925 che la portò sulle tracce della pittura, ai primi disegni in clinica, al rapporto con suo marito Diego Rivera, il più grande pittore e muralista messicano.
L’artista messicana, morta sessant’anni fa, dipingeva la sua personalissima realtà, quella interiore, prediligendo la tecnica dell’autoritratto.
Per ammirare le opere della pittrice, simbolo dell’avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura messicana del ’900, ricordiamo che a Roma, fino al 31 agosto, è possibile visitare la prima grande mostra commemorativa per la prima volta in Italia.
L’invito al Cineforum è rivolto a tutti cittadini e ci auguriamo una partecipazione numerosa, al fine di poter condividere una bella esperienza comunitaria che può contribuire al benessere sociale del nostro paese.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top