Appuntamenti della settimana

“Trekking estivo marsicano”: al via la prima edizione

Ai nastri di partenza per la prima edizione del “Trekking estivo marsicano: camminare, conosce e pensare insieme”, che si svolgerà dal 9 al 13 agosto tra le bellezze paesaggistiche del territorio marsicano. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Convivium di Borgo Incile, insieme al Comitato Marsicano NO Powercrop e alle associazioni Ethnobrain, Quelli di Archippe, Mapuche e il Comitato di Mobilità Sostenibile.

“Il nostro territorio è unico ed unito – dichiara Ivan Pisegna, presidente di Convivium – eppure tutti noi lo viviamo in modo individuale e disgregato. Ci sono emergenze ambientali e sociali che ignoriamo, ma che ci riguardano tutti. La Marsica è una terra ricca di bellezza e di possibilità, ma è costantemente minacciata dal degrado, come l’abbandono dei rifiuti o la mancata depurazione delle acque: il tentativo da parte della Powercrop di insediare un mega inceneritore a biomasse nel Fucino è l’emblema della nostra denuncia.

Abbiamo deciso di legare con un filo immaginario tutta la Marsica – conclude Pisegna – scegliendo come mezzo il cammino a piedi. Ad accompagnarci ci sarà anche David in sella alla Joelette, una particolare bici che consente anche a chi ha disabilità motorie di poter raggiungere posti che altrimenti non potrebbe: con l’impegno di tutti anche le barriere si possono superare. Camminare Per la Marsica vuol dire anche questo”.

I pernotti avverranno in tenda o nelle strutture messe a disposizione; ad accogliere il cammino nelle varie tappe ci saranno anche associazioni come Primavera Aiellese e la sezione CAI Lucus Angitiae di Luco dei Marsi. La quattro giorni di trekking sarà interamente video-documentata attraverso la regia di Haydir Majeed, ed il prodotto finale verrà presentato pubblicamente questo autunno. La partecipazione al cammino è aperta a tutti, anche per una singola tappa. Programma:

Domenica 9/08: ore 18.30 ritrovo presso l’ex asilo a Cese; lunedì 10/08: prima tappa: Cese-Forme 17km (dislivello + 550m); martedì 11/08: seconda tappa: Forme-Aielli 16 km (dislivello + 400m); mercoledì 12/08: terza tappa: Aielli-Ortucchio 23 km (dislivello + 100m); giovedì 13/08 quarta tappa: Ortucchio-Borgo Incile 28,5 km (dislivello + 700m). Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking, giacca anti-vento, mantellina anti-pioggia, cappello, borraccia, crema solare, sacco a pelo, tenda, maglie e intimo di ricambio, il necessario per l’igiene personale, torcia. Per info e prenotazioni: 3205662061.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top