Cronaca e Giudiziaria

Trasacco, fiocchi rossi e altre iniziative per dire “NO alla violenza sulle donne”

In occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite e celebrata domani 25 novembre in tutta Italia, anche la Marsica fa sentire la sua voce. E non solo quella delle donne.
Per ribadire l’importanza di non abbassare mai la guardia sulle atrocità contro le donne, la Commissione comunale per le “Pari Opportunità” di Trasacco, ad esempio, organizza molte iniziative.
Anzitutto, in linea con la legge contro i femminicidi che invita ad educare bambini e ragazzi a partire dall’età scolare, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado domani applicheranno su grembiuli e vestiti piccoli “fiocchi rossi”, per sensibilizzare il mondo degli adulti sull’importanza del tema.
L’Amministrazione comunale e la stessa Commissione, inoltre, invitano tutti i cittadini ad esporre “un paio di scarpe rosse” in prossimità dei giardini pubblici (Aia), a partire dalle ore 10.30.
Presso la biblioteca comunale, infine, ci sarà un momento di riflessione con la lettura di alcuni brani tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, attraverso il quale l’autrice ha dato voce a quelle mogli, ex mogli, sorelle, fidanzate ed ex fidanzate, vittime di quegli aguzzini che, più di altri, avrebbero dovuto amarle e proteggerle.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top