Connect with us

Senza categoria

Tragico schianto nei pressi di Celano, muore bimbo

Pubblicato

on

Celano – Un gravissimo incidente è avvenuto poco dopo le 19 sulla A25, nei pressi di Celano. Per cause ancora da accertare il conducente di una Ford Kuga ha perso il controllo del mezzo che ha capottato finendo la corsa di schianto contro un muretto. A bordo una famiglia composta da madre, padre e tre bambini, un maschietto di 9 anni, una bambina di 7 anni e una neonata di nove mesi. Il bambino di nove anni è deceduto sul colpo. La sorellina è stata trasportata in gravissime condizioni all’ospedale di Avezzano, dove stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico; nello stesso ospedale sono stati condotti i genitori e la sorellina, che non sarebbero in pericolo di vita. Sul posto hanno lavorato a lungo i Vigili del fuoco di Avezzano, giunti in soccorso con il personale del 118 e la polizia stradale.

 

Senza categoria

Giovanni Legnini dice sì alla candidatura: un nuovo civismo per un progetto politico innovativo

Pubblicato

on

RegioneGiovanni Legnini rompe gli indugi e dice sì alla candidatura a Governatore della Regione Abruzzo con il centrosinistra. Oggi, il vice presidente emerito del CSM ha sciolto ufficialmente la ‘riserva’. “L’appello della maggioranza dei sindaci alla mia candidatura a Presidente della Regione, ha suscitato in me grande emozione ed ha rafforzato la mia responsabilità per la scelta da compiere. Si tratta di una volontà diffusa che non posso ignorare. Per questo mi rendo disponibile a candidarmi – ha spiegato – Il mio intento è di restituire alla comunità abruzzese la fiducia che mi è stata riservata. Non ho mai richiesto o sollecitato una mia candidatura, di cui certamente non mi sfugge il grande rilievo e impegno per i cittadini abruzzesi più che per la mia persona. Ho così voluto ascoltare tantissime persone, non solo quelle politicamente coinvolte, e da ultimo ho letto il contenuto dell’appello e i nomi di coloro che l’hanno sottoscritto”. La decisione è arrivata dopo la pubblicazione da parte del quotidiano Il Centro di una lista di 162 amministratori e sindaci che hanno sottoscritto la sua candidatura. Alla base della candidatura di Giovanni Legnini ci sarà un nuovo civismo che tenga insieme varie istanze con l’avvocato chietino al centro di un progetto innovativo. Una grande coalizione di centrosinistra con molte liste civiche che vada oltre il Pd.

Continua a leggere

Senza categoria

Grande successo per il “Primo Concerto Agreste” a chiusura del “G7 dell’Agricoltura e del Cibo”

Pubblicato

on

Luco dei Marsi – Un vero successo è stato riscosso dal “Primo Concerto Agreste” tenutosi nella Chiesa di San Giovanni Battista di Luco dei Marsi. L’evento, a conclusione della prima edizione del “G7 dell’Agricoltura e del Cibo – quale agricoltura, quali tecnologie, quale cultura”, è stato organizzato dall’Amministrazione comunale di Luco dei Marsi, dall’Associazione “Lucus” e dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura“, nella persona del suo Presidente onorario, Franco Santellocco Gargano. Ad esibirsi il soprano Ilenia Lucci (anche direttore artistico), la violinista Mariabeatrice Pietroiusti ed il pianista Guido Cellini, tre eccellenze del territorio marsicano. Due ore di grande lirica, con intermezzi letterari a cura di Domenica Stornelli, hanno appassionato il pubblico presente, regalando forti emozioni. Grande la soddisfazione espressa dal Sindaco Marivera De Rosa e da tutta l’Amministrazione comunale.

Continua a leggere

Senza categoria

Corrado Oddi voce recitante nella “Prima Nazionale di Pinocchio” a Firenze

Pubblicato

on

Trasacco – Il celebre e meraviglioso racconto di Collodi diventa una opera musicale per voce recitante e orchestra, con le ulteriori trascrizioni per voce recitante e Banda media e voce recitante e sestetto di fiati, scritta dal compositore Pericle Odierna. Gli episodi più salienti della favola del grande Collodi, nella accurata riduzione del testo di Miki Belmonte, sono accompagnati dalla musica che a tratti si alterna al racconto, in altri sottolinea le diverse atmosfere, spesso diventa gioco e suono onomatopeico e accompagna il canto del narratore che interpreta i vari personaggi, in una singolare fusione tra suono e affabulazione. L’ascolto di questa favola è un’esperienza che va oltre il puro piacere dell’ascolto, oltre l’apprezzamento dell’abilita’ tecnica dei musicisti, oltre l’emozione forte che, pure, suscita l’esaltante atmosfera che riesce a creare. Un vero esilio della ragione dove la musica si trasforma in una ricerca di empatia unificante, in suoni allegorici, in timbriche colorate, in giuoco. L’attore Corrado Oddi, con la sua bravura, con la sua fantastica mimica, con la sua naturale capacità di affabulazione e incanto interpreta tutti i personaggi vestendo ognuno della sua identità basata sul suono della voce, sulla postura, sull’enfasi, prima ancora delle parole. Attrae l’attenzione sul personaggio colorandone la personalissima storia, così’ che la coscienza del grillo parlante diventerà ispirazione, la fata anima, incanto, Geppetto creazione, il gatto e la volpe tentazione. Nella preziosa trascrizione per “voce recitante e Banda media” vede la partecipazione straordinaria della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze diretta dal maestro Lgt. Ennio Robbio. Questa rappresentazione di Pinocchio per voce recitante e Fanfara è la Prima assoluta per quanto riguarda il repertorio musicale dell’Arma dei Carabinieri, in quanto è la prima volta che una Banda dell’Arma esegue una opera musicale di Pinocchio, da sempre un connubio indissolubile riconosciuto in tutto il mondo. La Prima Nazionale di Pinocchio e la sua favola sarà presentata in occasione della Tavola Rotonda “ I diritti dell’Infanzia a trent’anni dalla convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza”, che si terrà a Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri il 12 dicembre dalle 15.00 alle 18.00, a chiusura dell’evento.

Continua a leggere

Senza categoria

Riduzioni rette dei servizi prima infanzia, ecco come fare domanda

Pubblicato

on

Avezzano – Al via la presentazione delle domande per le riduzioni dei servizi prima infanzia. Fino a venerdì 11 gennaio è possibile richiedere presso il Comune di Avezzano la riduzione delle rette di frequenza dei servizi per la prima infanzia accreditati e convenzionati con il Comune per l’anno educativo 2018/19.

avviso riduzione rette anno educativo 2018 2019

 

 

Continua a leggere

Senza categoria

Lanciato un concorso per le scuole delle Marsica: in palio una visita a Bruxelles

Pubblicato

on

Regione – Ricordare l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che compie settant’anni, e dibattere dei diritti umani nei nostri giorni in quadro in cui sono i sovranismi ad emergere nelle politiche nazionali. E’ stato questo l’oggetto dell’incontro che si è tenuto questa mattina nella sala convegni dell’ ex Arssa di Avezzano sui “Diritti universali e sovranismi emergenti”  promosso dal Centro Servizi del volontariato dell’Aquila e dal Consiglio regionale dell’Abruzzo. Un evento che nasce anche per un preciso volere del legislatore regionale, che con la legge 29 del 2005, aveva stabilito che il 10 dicembre di ogni anno, data in cui ricorre l’anniversario dell’approvazione, da parte dell’assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, fosse individuato come giornata per la Pace e i Diritti Umani nella Regione Abruzzo. “Questo è un giorno importante per ogni uomo –  ha detto il Presidente Giuseppe Di Pangrazio ai ragazzi del Liceo classico di Avezzano anche se il rispetto dei diritti umani sembra oggi una cosa scontata va ricordato ai più giovani che è stato conquistato e questo diritto deve essere tutelato ogni giorno. Rispetto dei diritti umani vuol dire anche rispetto a tutto campo della nostra società senza la cui tutela rischiamo di danneggiare gli altri. Penso al rispetto dell’ambiente e a cosa sta accadendo con i cambiamenti climatici – aggiunge Di Pangrazio- ovvero al fatto che ognuno di noi può danneggiare l’ambiente in cui vive ma nel contempo può arrecare gravi danni anche agli altri che vi abitano e a coloro che verranno. Per salvaguardare i diritti servono le norme, ma ancora oggi purtroppo assistiamo alla violazione di diritti umani in molti Paesi dove le nostre conquiste sociali sono del tutto assenti. Fuori dall’Europa e dal mondo occidentale, questi diritti faticano ad essere riconosciuti. Per affermarli c’è bisogno di una sinergia istituzionale e democratica tra diversi attori come ad esempio le istituzioni, la scuola e  i cittadini. E ricordare sempre che i diritti umani non sono una cosa scontata ma vanno difesi e preservati”. Nel corso del convegno è stato annunciato dal Presidente del Csv l’Aquila, Luigi Milano, un concorso rivolto alle scuole della Marsica e di Avezzano, che consentirà a un docente e due studenti di visitare le istituzioni europee a Bruxelles. L’iniziativa, promossa dallo stesso Csv dell’Aquila,  si avvarrà della collaborazione dell’Aicre(L’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), del Consiglio regionale dell’Abruzzo e della fondazione J.F. Kennedy. All’incontro hanno partecipato Daniele Imperiale (in rappresentanza dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo), Ada D’Alessandro (Ufficio Scolastico regionale), il professore Fabrizio Marinelli (Università degli studi dell’Aquila) e il colonnello Luciano Sammarone (comandante dell’Ufficio territoriale carabinieri per la Biodiversità a Castel di Sangro)

Continua a leggere

Senza categoria

Il piano regolatore di Avezzano cambia, mercoledì la presentazione in Comune

Pubblicato

on

Avezzano – Una variante generale di PRG sarà redatta dagli uffici comunali con la collaborazione di ben tre istituti universitari: Camerino, Chieti-Pescara e L’Aquila. La presentazione della struttura di supporti alla redazione sarà presentata mercoledì 12 dicembre alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Avezzano. In particolare gli apporti specialistici riguarderanno: la partecipazione al processo di formazione al piano, i contenuti normativi del piano e l’applicazione di istituti quali la perequazione e la compensazione urbanistica, gli aspetti storico architettonici del patrimonio edilizio avezzanese e storico culturali e archeologici del territorio.
Interverranno i dicenti univerisitari Rosalba D’Onofrio, Simonetta Ciranna, Roberto Mascarucci, il sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, l’assessore all’Urbanistica Chiara Colucci, la presidente della commissione consiliare competente Luigia Francesconi, il dirigente del settore Urbanistica Mauro Mariani e il presidente dell’Urban Center Rocco Di Micco. Sarà presentato, infine, il rapporto di ricerca dell’architetto Aldo Cilli in funzione dell’assegno di ricerca già finanziato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Pescara Chieti inerente la “riorganizzazione funzionale del riassetto amministrativo degli enti locali della Marsica verso una maggiore coesione territoriali – un nuovo Piano Urbanistico per un rinnovato ruolo della città della marsica”.
Continua a leggere

Senza categoria

Finisce con l’auto nel canale, l’incidente questa mattina a Strada 22

Pubblicato

on

San Benedetto dei Marsi – Ha perso il controllo della sua auto ed è finito nel canale. L’incidente è avvenuto questa mattina nel Fucino lungo la Strada Provinciale 22, nel territorio del comune di San Benedetto dei Marsi. Il conducente, un uomo originario della Marsica, è stato trasportato all’ospedale di Avezzano per gli accertamenti del caso, ma le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione. Il marsicano viaggiava a bordo della sua Jeep di colore grigio quando, probabilmente a causa del manto stradale ghiacciato, ha perso il controllo dell’auto ed è finito nel canale ribaltandosi. L’allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti in transito.

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com