Attualità

Torna Vicoli di Gusto: manifestazione eno-gastronomica nelle cantine del borgo di Roccavivi

Roccavivi – Tra i caratteristici vicoli del Borgo di Roccavivi, nel Comune di San Vincenzo Valle Roveto, alla riscoperta dei prodotti tipici, dei sapori di una volta e delle antiche ricette della cucina tradizionale abruzzese, partecipando a Vicoli di Gusto 2018. Quella di quest’anno, in programma nei giorni del 22 e del 23 giugno, sarà la sesta edizione dell’evento. Vicoli di Gusto, negli obiettivi del comitato organizzatore, si propone di donare alla comunità e ai visitatori due giornate di festa per mettere in risalto i vicoli del centro storico di Roccavivi e curiosare tra le cantine e i segreti di artigiani e mestieranti per vivere appieno il borgo, con gli occhi di chi lo abita quotidianamente.

Vicoli di Gusto 2018 si aprirà, come detto, venerdì 22 giugno. Il programma della manifestazione prevede, alle ore 17.30, la cerimonia d’apertura col saluto del Sindaco in piazza S. Maria e la benedizione delle cantine. Alle ore 18.00 vi sarà l’attesa apertura delle stesse cantine, e del Mercatino dei prodotti tipici, artigianato, pittura, collezionismo ed oggettistica lungo corso Vagnolo.

Alle ore 20.00, sempre in piazza S. Maria, si terrà un laboratorio sulla lavorazione dei cestini in vimini, dal titolo: “La riscoperta degli antichi mestieri artigiani” (a cura della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto). La seconda giornata, sabato 23 giugno, partirà alle ore 10.00 con l’apertura delle cantine e degli stand nel centro storico. Alle 12.00 vi sarà l’esposizione ed esibizione dal vivo di mestieranti ed artigiani abruzzesi (e durerà fino a tarda sera). Alle 15.00, dedicata ai più piccoli, ecco “Animazione per bambini, bolle di sapone” di Venere e Kassandra (in Piazza S. Maria). Alle 18.00 Show Cooking, sempre in Piazza, con: La pasta fatta in casa ammassata dalle “nonne” del paese e la preparazione di un piatto tipico “abruzzese” da parte dello chef Guido Palombi.

Nuovamente sabato sera, alle ore 21.00, il laboratorio artigiano sulla produzione dei cestini in vimini, organizzato nella piazza del centro storico. In entrambe le serate Musica con Gruppi Locali. Ad arricchire Vicoli di Gusto 2018, contribuirà inoltre la mostra fotografica “Echi di Storia e Natura”, a cura di Francesco Basciani, Luca Beccatti, Diego Buffone, Pierpaolo Mattei e Davide Tullio.

Vicoli di Gusto, anche quest’anno, si può fregiare del marchio “Borghi Autentici d’Italia”, Associazione con la quale il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, sta collaborando moltissimo, ed inoltre è inserita nelle manifestazioni di Abruzzo Openday Summer 2018, promosso dalla Regione Abruzzo e dalla DMC Marsica. L’organizzazione è curata dal Comitato “Roccavivi in Associazione”, promosso e costituito dalla Pro Loco di Roccavivi e dal Centro Sociale Anziani Roccavivi.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top