Cronaca e Giudiziaria

Terremoto Cento: Toccante cerimonia a Civitella

Una manifestazione di successo quella organizzata, venerdì pomeriggio, dal Comitato Valle Roveto per il centenario del terremoto del 1915.

I lavori sono stati aperti dal generale Mauro Rai, presidente de “Il Liri”, l’Associazione Culturale che ha promosso la creazione del Comitato, a cui è seguita la presentazione del coordinatore Mauro Natalia, il quale ha illustrato i progetti che verranno realizzati nel corso di tutto il 2015. Subito dopo, i saluti del generale Carlo Ricozzi, comandante della scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e del presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio. La prima parte dei lavori, moderata da Maria Caterina De Blasis, si è conclusa con il toccante intervento del Cardinale Angelo Comastri, presidente del comitato d’onore che, subito dopo, ha celebrato una Santa Messa insieme a Monsignor Antonio Lecce, vicario generale del vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, e a Monsignor Franco Geremia, parroco di Civitella.

Tra le tantissime persone in platea, molte autorità civili e militari: oltre al presidente del Consiglio regionale Di Pangrazio, anche il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e il consigliere provinciale Felicia Mazzocchi. Hanno partecipato poi, la quasi totalità dei sindaci della Valle: Antonio Di Paolo (Canistro), Sara Cicchinelli (Civita D’Antino), Roberto D’Amico (Morino), Giulio Lancia (San Vincenzo) e l’assessore al Comune di Capistrello Arnaldo Mariani. Erano inoltre presenti il primo cittadino di Pescosolido (FR) Giuseppe Cioffi e il direttore dell’Istituzione per il Centenario del terremoto di Avezzano Sergio Natalia. Tra gli esponenti del mondo militare e delle forze dell’ordine: il Generale Flavio Aniello, comandante della Guardia di Finanza della Regione Abruzzo, il Colonnello Carlo Scarsella, vicecomandante Esercito Regione Abruzzo, il Colonnello Massimo Iacobucci, comandante reggimento Alpini L’Aquila, il comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo Edoardo Commandè con il maresciallo di Civitella Fabio Renzi e il comandante dei Vigili del Fuoco di Avezzano Carmine Iampieri.

Non poteva mancare, infine, il mondo della scuola con la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Enrico Mattei”, Iside Lanciaprima, e quello associazionistico con la Croce Verde e gli scout di Civitella Roveto, le Proloco, i gruppi alpini e le sezioni Avis di diversi paesi rovetani, il Cai Valle Roveto e l’Anpi Marsica.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top