Giudiziaria

Tecnica 2000 vince la battaglia contro La Sapienza

Arriva il via libera per gli studenti di Tecnica 2000 a passare all’Università di Roma “La Sapienza”, anche in caso di numero chiuso e pur essendo in sovrannumero.

È stata infatti pubblicata a Roma la sentenza del Consiglio di Stato con cui il supremo tribunale, dopo cinque anni, ha messo la parola fine alla diatriba tra una trentina di studenti, la scuola Tecnica 2000 e l’Università di Roma. La vicenda ha avuto inizio nel 2009 e ha visto diversi gradi di giudizio e differenti filoni. Tutto verteva sulla possibilità per gli studenti avezzanesi di passare dalla scuola marsicana all’Università seppur in sovrannumero rispetto al “numero chiuso” per una determinata facoltà. Ora il Consiglio di Stato ha ritenuto questa pratica legittima sulla base della autonomia universitaria di cui è in possesso ogni università. Inoltre, nel caso in questione, c’era la presenza di un apposito decreto che permetteva il passaggio.

Il contenzioso amministrativo è stato curato dagli avvocati Aldo Lucarelli e Renata Angelini per la scuola di Avezzano e l’avvocato Sebastiana Doré per gli studenti.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top