Altri articoli

Teatro Dei Colori e gli “Itinerari dell’arcobaleno”

 Proseguono gli appuntamenti di “Itinerari dell’arcobaleno”  26a edizione, la rassegna più longeva nei comuni della Marsica dedicata ai bambini e agli adolescenti, in concerto con gli l’Assessorati alla Cultura dei Comuni di Pescina e Tagliacozzo.

Lunedì 17 e martedì 18 marzo al Teatro San Francesco di Pescina, mercoledì 19 e giovedì 20, ore 10,30 la Compagnia  Teatro dei Colori presenta “ IL PIFFERAIO MAGICO” (Fiaba musicale in 5 quadri per flauto e colori) Liberamente tratto da “Il pifferaio di Hamelin” dei Fratelli Grimm.

 Regia,  Drammaturgia:  Valentina Ciaccia

Musiche originali:  Paolo Totti

Voce narrante   Gabriele Ciaccia

Con: Monica Di Bernardo  Valentina Ciaccia, Roberto Santavicca

Organizzazione:  Gabriella Montuori

In una città da fantascienza dapprima in bianco e nero, poi la musica si fa personaggio a porta al trionfo la gioia del colore. Uno spettacolo dal ritmo serrato scandito da una sequenza di quadri e dal movimento delle immagini e degli mimi animatori in scena, con una recitazione secca e leggera, ma dal forte impatto poetico. La scena è come un grande giocattolo, popolata da personaggi che hanno rubato il proprio volto al Cubismo e costruita da prospettive impossibili e sghembe come in un fotogramma Espressionista, o in quadro di Escher.  Figure impossibili danzano e si muovono sulla scena come nel Dadaismo, come nell’Arte Cinetica. Nel finale il racconto subisce una svolta inaspettata, e devia volutamente dall’originale, perché, forse, il vero protagonista di questa storia non è solo un Pifferaio Magico, ma l’immaginazione libera ed irrefrenabile dei bambini.

Le attività si svolgono con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali,  Regione Abruzzo,  Provincia di L’Aquila, Comuni di Pescina e Tagliacozzo. Per info: Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq)  Tel. 0863.411900 – 347.3360029    www.teatrodeicolori.it  e-mail: info@teatrodeicolori.it .

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top