Cronaca e Giudiziaria

Taglio del nastro per la Galleria del Gusto ad Avezzano

Avezzano – Il Gal Gran Sasso Velino ha ufficialmente aperto le porte della Galleria del Gusto giovedì 17 settembre con un’inaugurazione che ha riscosso un grande successo. Tantissime infatti le persone presenti fra appassionati di enogastronomia, produttori, gente comune e autorità politiche e istituzionali, tra cui l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe e il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio.

Protagonisti indiscussi della serata, organizzata in collaborazione con la Scuola del Gusto Abruzzo, sono stati i prodotti dell’enogastronomia abruzzese. I presenti, oltre ad aver degustato tante specialità tipiche della regione raccontate dalle guide del gusto e dall’affinatore di formaggi Antonello Egizi, hanno assistito allo show cooking della chef Lucia Tellone e hanno potuto visitare il parco agricolo della Galleria del Gusto dedicato alle erbe aromatiche, alle piante da frutto e da bosco e un’esposizione permanente di vecchi attrezzi della civiltà contadina e rurale.

La valorizzazione delle risorse locali e dell’enogastronomia, raccontano i responsabili del GAL, è sempre stato uno degli obiettivi principali del GAL Gran Sasso Velino perché sono importanti fattori di sviluppo economico, turistico e socio-culturale, senza tralasciare gli aspetti di educazione ambientale, rurale e del cibo. Per questo motivo il GAL, dopo aver partecipato a numerose manifestazioni in Italia e all’estero e dopo la formazione di personale qualificato, si è voluto dotare di una sede stabile dove poter realizzare tutte le iniziative legate all’enogastronomia, come dimostrazioni, corsi di cucina in sede e a distanza, show cooking e serate a tema. Inoltre la Galleria del Gusto, oltre ad ospitare la Scuola del Gusto per la Marsica e l’aquilano, è uno spazio espositivo permanente di prodotti tipici dell’eno-gastronomia locale e un punto informativo – ufficio turistico locale.

Tanti gli eventi già in programma nella Galleria per i prossimi mesi:

  • Festa della sfioritura dello Zafferano – mercoledi 21 ottobre 2015 – ore 17.00
  • Settimana “Gusto, Natura e tradizione” dedicate alle scuole – dal 26 al 31 ottobre 2015
  • Festa di san Martino – 11 novembre 2015
  • Frantoi Aperti, scuole del gusto sull’olio – Novembre 2015
Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top