Connect with us

Senza categoria

“Tagliacozzo Unita” a Poggio Filippo, “Più importanza per le frazioni”

Pubblicato

on

La lista capeggiata da Vincenzo Montelisciani ha incontrato la comunità della frazione di Poggio Filippo. Al centro del discorso i temi del degrado e dell’incuria dei borghi, bisognosi di una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione. “I problemi sono tanti –ha spiegato Montelisciani- e noi non veniamo a fare le solite inutili promesse elettorali. Il diritto alla mobilità, al decoro e alla fruibilità degli spazi pubblici, la disponibilità all’ascolto da parte degli amministratori, la cura del territorio e delle persone che vi abitano sono dei doveri da parte di chi ha in carico la gestione della Cosa Pubblica.” Ha concluso poi il candidato sindaco: “Abbiamo bisogno di recuperare dignità e autonomia per questo comune e questo territorio, non è più possibile che qualcuno pensi di poter venire a Tagliacozzo per prendere voti, quote di potere e visibilità per agevolare le proprie carriere politiche e poi lasciare qui le briciole. Tagliacozzo e le sue frazioni non sono un feudo. Abbiamo un progetto ambizioso, radicale, trasparente per questo territorio e con il contributo di tante e tanti possiamo davvero realizzarlo.”

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Senza categoria

Blitz della polizia locale in un accampamento rom: sgombero in corso e tre Daspo urbani

Pubblicato

on

Avezzano – Blitz della polizia municipale di Avezzano, guidata dal comandante Luca Montanari, in un accampamento rom nella zona nord della città. Dopo aver ricevuto segnalazioni in merito gli agenti sono intervenuti prontamente in un’area di sosta nei pressi della Pineta dove hanno potuto constatare la presenza di 4 roulotte.

“Siamo intervenuti immediatamente applicando tre Daspo urbani ed ordinando l’immediato sgombero – ha dichiarato il comandante Montanari – i nostri agenti sono ancora sul posto per assicurare le operazioni di sgombero che sono ancora in corso”. “Apprezzabile la celerità ed efficacia dell’azione” ha commentato l’assessore comunale alla sicurezza, Leonardo Casciere.

Continua a leggere

Senza categoria

Assegni di cura dal comune di Avezzano: ecco a chi sono destinati e come fare richiesta

Pubblicato

on

Avezzano – L’Amministrazione comunale di Avezzano ha stabilito di destinare agli assegni di cura a favore delle persone non autosufficienti e delle persone con condizione di disabilità gravissima le risorse disponibili nell’ambito del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNNA 2017). Gli assegni, previa valutazione dell’utente a cura dell’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare) della ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila e a seguito di predisposizione del relativo P.A.I. (Piano Assistenziale Individuale), possono essere erogati a: persone in condizioni di disabilità gravissima (art. 3 comma 2 decreto del Ministero del lavoro e della Politiche Sociali 26 settembre 2016), incluse quelle affette da S.L.A. e le persone con stato di demenza molto grave (anche affette dal morbo di Alzheimer in tale condizione); persone non autosufficienti, per le quali non si verifichino le condizioni dell’art. 3 – comma 2 – del Decreto Ministeriale 26 maggio 2016, con priorità per quelle affette dalle seguenti patologie: neurologiche in fase avanzata, oncologiche terminali  e disabilità grave (persone di età non superiore a 65 anni riconosciute disabili gravi ai sensi della L. 104/92, art. 3 – comma 3).

Gli interessati sono tenuti a rivolgersi ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta, già informati dal Distretto Sanitario Area Marsica, per la compilazione della modulistica prevista. I moduli per la presentazione delle nuove segnalazioni, sono stati resi reperibili presso: PUA della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila – Via Monte Velino; Settore Sociale del Comune di Avezzano Via Vezzia; Sito web del Comune http://www.comune.avezzano.aq.it. Le segnalazioni devono pervenire, anche tramite P.U.A. (Punto Unico d’Accesso della ASL), al Protocollo Generale del Comune di Avezzano – Settore Servizi Sociali entro il 30/09/2018. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Settore Terzo Comune di Avezzano: tel. 0863 501334 – 0863 501377, PUA: tel. 0863 499806.

Continua a leggere

Senza categoria

Torna Sapori e Saperi del Velino, a Rosciolo de’ Marsi tavola rotonda su ambiente, cultura e territorio

Pubblicato

on

Rosciolo de’ Marsi – Tutto pronto per la giornata di studio e confronto di Sapori e Saperi del Velino. Dopo l’appuntamento di sabato 22, dove protagonisti saranno i Percorsi del Gusto tra prodotti doc e buon vino abruzzese, domenica 23 si aprirà la tavola rotonda tutta incentrata sulla valorizzazione e lo sviluppo del territorio. A dare il benvenuto ai presenti nella splendida cornice di Santa Maria in Valle Porclaneta sarà il primo cittadino di Magliano, Mariangela Amiconi, insieme al presidente della proloco, Pietro Scafati e alle autorità presenti. Subito i lavori entreranno nel vivo con un focus sul territorio tra passato, presente e futuro. Il moderatore, Orietta Spera, introdurrà gli ospiti che si soffermeranno sulle diverse tematiche in agenda.

Tra i temi in discussione ci sarà il recupero del territorio e delle sue eccellenze, con un approfondimento sullo zafferano e le sue pregiate caratteristiche, raccontando l’esperienza diretta di coltivazione a Rosciolo, il tutto curato da Riccardo Federici e Maria Maggi. Subito dopo Roberto Venti introdurre il tema dell’apicoltura e dello sviluppo sul territorio di questo settore. Giuseppe Altieri, del gruppo teatrale “I briganti di Cartore” illustrerà ai presenti le origini del brigantaggio mentre Marco D’Ottavi e Diego De Sanctis, mostreranno ai presenti il progetto di recupero delle “Mainucce” frutto della collaborazione con Atelier Appennini. Per quanto riguarda lo sport, spetterà ad Aurelio Michelangeli illustrare il rapporto tra il territorio e le opportunità fornite dall’Abruzzo Mountain Race, valida iniziativa regionale per lo sviluppo del territorio attraverso gli sport di montagna. All’interno di Santa Maria in Valle Porclaneta, inoltre, verrà allestita una mostra del maestro orafo Giuliano Montaldi che presenterà la sua ultima creazione I love Abruzzo il gioiello dedicato a questo splendido territorio. Alle 12.30 è prevista la premiazione del concorso fotografico “Visto e fotografato” a cura dell’associazione “Amici dell’immagine” e del contest online “Cornice del Velino”. La chitarra a sei mani del Trio Cardoso animerà poi la mattinata con un concerto previsto per le 12.45 che chiuderà l’evento.

Continua a leggere

Senza categoria

Ottaviano Del Turco tra gli obiettivi di un gruppo di estrema destra, al via il processo “Aquila Nera”

Pubblicato

on

Avezzano – Associazione con finalità di terrorismo anche internazionale, di eversione dell’ordine democratico e di incitamento all’odio razziale. Sono i capi d’accusa a carico di 18 persone nell’ambito del processo “Aquila nera” rinviato al prossimo 19 novembre davanti alla Corte d’Assise di Chieti per consentire la notifica del nuovo capo di imputazione così come corretto ieri in aula dall’accusa.

Avrebbero promosso, costituito e organizzato l’associazione “Avanguardia Ordinovista”, tramite la creazione di un centro studi Progetto Olimpo che richiama gli ideali del disciolto movimento politico Ordine Nuovo con il proposito, recita l’accusa, di compiere atti di violenza tramite attentati a Equitalia, magistrati e forze dell’ordine al solo fine di destabilizzare l’ordine pubblico e la tranquillità dello Stato e poi introdursi tramite un apparente attività lecita di partecipazione alle elezioni con il partito da loro creato, all’interno dell’ordine democratico quale unica soluzione alla destabilizzazione sociale. A capo del gruppo di estrema destra, che fu sgominato quattro anni fa con l’operazione “Aquila nera”, c’era Stefano Manni, ex carabiniere, ascolano residente a Montesilvano che nel processo con rito abbreviato era stato già condannato a sei anni di reclusione.

Tra gli obiettivi del gruppo, secondo quanto emerse dalla indagini, ci sarebbero stati due ex presidenti della Regione, il marsicano Ottaviano Del TurcoGianni Chiodi, la senatrice del Partito Democratico Stefania Pezzopane, il vice sindaco dell’Aquila ed ex procuratore Nicola Trifuoggi e l’allora leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini. Il piano eversivo ”studiato a tavolino” venne stroncato da una raffica di arresti da parte dei carabinieri del Ros.

Continua a leggere

Senza categoria

Torna l’XC Eliminator di Tagliacozzo, l’appuntamento è per sabato 22 settembre

Pubblicato

on

Tagliacozzo – Dopo la Cicloturistica del mese di agosto anche quest’anno verrà riproposta la XC Eliminator di Tagliacozzo. Il secondo evento nato dalla sinergica collaborazione tra Comune di Tagliacozzo e Bombike Team che, nel 2017, ha riscosso molto successo e che quest’anno sarà resa ancora più tecnica e suggestiva. Per gli addetti ai lavori XC Eliminator è il nuovo format che prevede una gara a batterie di quattro rider, in perfetto stile 4X, che si sfidano su un breve percorso xc. Potenzadeterminazione  e resistenza sono le chiavi fondamentali per vincere le gare dell’Eliminator.

Il circuito è caratterizzato da ostacoli di vario genere, gli spettatori potranno ammirare i protagonisti della kermesse e gustarsi una gara spettacolare. Le regole e lo svolgimento della XC Eliminator sono infatti facilmente comprensibili ed agli appassionati non resta dunque altro da fare che godersi lo show. Sarà l’occasione per tanti turisti e sostenitori di vivere le strade di Tagliacozzo ravvivate dall’energia e dall’entusiasmo dei tanti appassionati della mountain bike, di conoscere un altro aspetto del nostro territorio e poter ammirare il multicolor che i nostri paesaggi offrono in questo ultimo giorno di estate.

L’appuntamento è per sabato 22 settembre a partire dalle 13:00 Prova circuito 13:00-14:00; Partenza 14:30. Iscrizioni tramite FATTORE K o in loco. Quota di partecipazione € 15,00. La gara assegnerà la maglia di campione regionale. Oltre ai premi per categoria e le maglie di campioni regionali, ci saranno i premi: “OBELISCO” offerto dall’amministrazione comunale di Tagliacozzo per il vincitore assoluto del torneo ed un telefono ( HONOR 7A ) messo in palio da TecnoAvant & Heat Factory per il detentore del miglior giro.  A cura del Bombike Team e con il Patrocinio del Comune di Tagliacozzo. Per info Marco: 3711397966 Gianpaolo: 3493835395.

 

Continua a leggere

Senza categoria

Danneggiata la cabina elettrica del sottopassaggio, il sindaco Giovagnorio: “teppistelli in bicicletta” ripresi dalle telecamere

Pubblicato

on

Tagliacozzo – Atto vandalico ai danni della cabina elettrica, resta al buio mezzo sottopassaggio degli Angeli a Tagliacozzo. A denunciare l’accaduto è stato il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio, che ha espresso tutto il suo disappunto per l’accaduto. Il danneggiamento sarebbe avvenuto domenica scorsa per mano di un gruppo di ragazzi del posto che avrebbe preso di mira la cabina elettrica contenente gli interruttori.

“Un gruppo di teppistelli in bicicletta, i cui genitori non hanno ben adempiuto al loro dovere di educatori e civilizzatori – li avrebbe definiti il primo cittadino indignato – L’illuminazione del Sottopasso degli Angeli, dedicato a quei bambini e ragazzi morti prematuramente, è fuori uso perché domenica pomeriggio, tra le ore 17 e le ore 19.30, i suddetti in bicicletta hanno creduto bene di “assaltare” la cabina elettrica con gli interruttori. Fortuna le telecamere hanno ripreso la “squadra di campioni”. Chiediamo pazienza alla cittadinanza, a breve verrà ripristinato il servizio di illuminazione”.

Continua a leggere

Senza categoria

Giorni difficili per l’Avezzano Calcio, il presidente Paris pensa alle dimissioni

Pubblicato

on

Avezzano – Rammarico, delusione e un pizzico di rabbia traspaiono dalle dichiarazioni che il presidente dell’Avezzano Calcio, l’avvocato Gianni Paris, ha rilasciato a Marsicanews circa una sua possibile uscita di scena dal mondo del calcio avezzanese. Le voci di imminenti dimissioni si rincorrono in città nelle ultime ore. Paris non nega che starebbe valutando seriamente di lasciare la guida della società sportiva della città, oggi iscritta in Serie D.

“Sto valutando, non ho ancora formalizzato le dimissioni”. Alla base dell’importante decisione ci sarebbe più di una motivazione. “Questa nuova indagine che mi coinvolge vuole essere solo un attacco pubblico alla mia figura che si ripercuote negativamente sul mio lavoro di avvocato d’affari – ha dichiarato Paris – Sono anche scoraggiato per le scarse presenze dei tifosi sugli spalti e per il numero esiguo degli abbonamenti, domenica c’erano più tifosi del Cesena che dell’Avezzano Calcio”.  E il tutto tradotto in incassi, ci ha lasciato intendere il presidente, significa che la squadra è in una situazione economica difficile. “Per non parlare della multa che verrà inflitta alla società in seguito all’invasione di campo durante il match Avezzano-Cesena- ed aggiunge – Come se non bastasse ieri mi hanno graffiato la macchina nuova parcheggiata dentro lo stadio, un ennesimo atto vandalico ed intimidatorio a me diretto”.  Insomma i prossimi giorni potrebbero essere decisivi per le sorti della società di calcio avezzanese.

Continua a leggere

In Evidenza

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com