Cronaca e Giudiziaria

Tagliacozzo, una preside con il pallino per le lingue straniere e per la musica

Anche con le lingue straniere e con la musica si può compiere una piccola rivoluzione. E’ quello che sta mettendo in atto Patrizia Marziale, la neo preside che – con grande naturalezza e determinazione – sta attuando un cambio di passo culturale all’interno delle scuole tagliacozzane.
Dopo aver guidato la scuola Giovanni XXIII Vivenza di Avezzano, dall’inizio di quest’anno la professoressa Marziale è approdata all’Istituto omnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo (che raggruppa le scuole primarie, la scuola secondaria di 1° grado e l’Istituto tecnico per il Turismo).
E che l’aria fosse cambiata, lo si è capito da subito.
Appassionata da sempre di musica e grande sostenitrice del valore delle lingue straniere – in una società in continua evoluzione – la dirigente all’inizio dell’anno aveva già colpito con le sue parole la platea dei genitori degli allievi, sottolineando, ad esempio, che la musica agli adolescenti non va insegnata soltanto attraverso la didattica classica, ma anche condividendo con loro il piacere di cantare e suonare la musica cosiddetta “moderna” o i “grandi e immortali” del passato, come ad esempio i Beatles o i Genesis.

«Ho scientemente deciso di coniugare le lingue straniere con la musica – ci spiega la preside – tanto è vero che da subito, per dare un ulteriore impulso a tali materie, abbiamo istituito laboratori musicali, laboratori linguistici (per tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo) e potenziato quello informatico, già all’interno delle scuole primarie, affinché i bambini siano sensibilizzati all’ascolto della musica e alle lingue straniere, il prima possibile».
Insomma, una professoressa che, da subito e senza incertezze, ha impresso un tratto distintivo per una scuola “di qualità”.
Speriamo che la stessa incisività, la si convogli anche nello “sport” – materia spesso bistrattata – con il pronto recupero della palestra scolastica.
Ricordiamo, infine, l’appuntamento odierno con i ragazzi dell’Istituto scolastico Argoli che, alle 16,30 con i loro strumenti, si esibiranno in un Concerto natalizio, presso il Teatro Talia di Tagliacozzo. L’ingresso è gratuito.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top