Cultura

Tagliacozzo, Un evento per riscoprire la guida alpina Gigi Panei

evento_gigi_paneiOggi pomeriggio, domenica 4 gennaio, alle ore 18, presso il polo museale della chiesa di S.Francesco a Tagliacozzo, la scuola di scialpinismo “Rosa dei venti ” organizza un incontro sulla vita della guida alpina e maestro di sci Gigi Panei, nato abruzzese, a Borgocollefegato (attuale Borgorose) nel 1914 e divenuto laziale per decreto.

Grazie alla seconda edizione del libro appena presentato a Courmayeur dal nipote Antonio e alle numerose ed inedite testimonianze raccolte in questi mesi, siamo lieti di invitarvi ad ascoltare una storia su un uomo, un alpinista, tra i più forti a metà degli anni ’50, scelto da Walter Bonatti in numerose delle sue imprese.

Proprio a lui Bonatti deve la vita per aver coordinato i soccorsi in due drammatici eventi che lo videro coinvolto sul Monte Bianco. Lo stesso Bonatti che, tornato dalla spedizione italiana al K2 del 1954, si rifugiò con Gigi qui in Abruzzo per sfuggire dalle invettive di una stampa irrispettosa e pilotata ad arte per sminuirne il ruolo fondamentale in quella impresa.

Due filmati dell’epoca, di cui un inedito di Andrea Bafile ed altri documenti faranno da cornice all’evento che vuole ricostruire l’immagine di un uomo considerato fondamentale nella storia della Val D’Aosta, ma pressoché sconosciuto nei luoghi che gli diedero i natali.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top