Cultura

Tagliacozzo: torna Gironi divini, la tre giorni dedicata a Dante Alighieri

Torna l’atteso appuntamento dedicato a Dante Alighieri, al vino e alla buona cucina, con degustazioni eno-gastronomiche e con la presenza dei grandi vini della regione verde d’Europa. Quest’anno l’evento sarà incentrato sull’arte con esposizioni, mostre, contest fotografici e anche un’estemporanea di pittura con i migliori artisti del centro Italia. Previsto il tradizionale torneo dei vini per eleggere il Montepulciano dell’anno. Tante le novità dell’edizione 2016 di “Gironi divini” prevista nei giorni giovedì, venerdì e sabato 18-19-20 agosto, evento ideato per rievocare e promuovere la citazione della cittadina marsicana nel XXVIII canto dell’Inferno. Nell’ambito della tre giorni, infatti, la città di Tagliacozzo citata nella Divina commedia, onorerà l’opera massima del Sommo Poeta.

Per l’occasione i palazzi storici della cittadina spalancheranno gli antichi portali per far riscoprire al pubblico le bellezze architettoniche e i frammenti di storia abruzzese. Una imperdibile occasione per ammirare veri gioielli architettonici e presenze culturali spesso dimenticate. I visitatori potranno osservare androni, scalinate, volte e portali dei principali palazzi storici ricchi di ornamenti, decorazioni e stemmi delle famiglie gentilizie, ma anche chiese, cortili e chiostri, con la presenza di mostre ed esposizioni degustando un calice di Montepulciano o un fresco Pecorino. Tutto grazie a un percorso che attraverserà una parte significativa del centro storico e poco conosciuta. Nella serata di chiusura tornerà l’evento dedicato ai più giovani con la musica del Fragile e altri eventi per trascorrere una notte di divertimento e allegria.

Come nella battaglia citata da Dante, “e là da Tagliacozzo, ove sanz’arme vinse il vecchio Alardo”, quest’anno la battaglia si ripeterà, anche a colpi di calice con i migliori Montepulciano che si “sfideranno” in una sorta concorso a eliminazione diretta  per eleggere il “campione di Gironi divini 2014″. Tornerà anche un contest fotografico con un concorso a premi finalizzato a valorizzare le bellezze della Marsica e di Tagliacozzo, uno dei comuni aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia”. Le foto dovranno essere condivise sul social network Instagram tramite smartphone o tablet con l’hashtag #gironidivini. Si potranno immortalare monumenti, vicoli, piazze, antichi edifici, chiese, ma anche fotografare paesaggi naturali e persone. La stessa cosa faranno i pittori che giovedì 18 agosto si cimenteranno in una estemporanea organizzata dall’associazione Enpleinair e dalla pro loco. I vincitori saranno premiati in serata e i quadri esposti lungo il percorso della manifestazione.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top