Altri articoli

Tagliacozzo, i maestri dell’Orchestra “Respighi” si presentano con un concerto

Una domenica pomeriggio dedicata a chi ama la musica quella che si è svolta lo scorso 11 gennaio nei locali dell’Istituto scolastico Onnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo.
Protagonista della giornata l’Orchestra “Ottorino Respighi”, creata e diretta dal maestro Fabio Monaco, che si è esibita in un bellissimo concerto, durante il quale sono stati eseguiti due brani di Alberto Bocchini, “Caccia alla volpe” e “Il mendicante” e una suite di brani tratti dal film “Alice in Wonderland”.
I componenti-maestri dell’Orchestra hanno poi presentato ciascuno il proprio strumento musicale ai numerosissimi studenti presenti.
In questi giorni, l’Orchestra “Respighi” inaugura una “scuola di musica” con le cattedre di violino, flauto, oboe e pianoforte. La scuola, le cui lezioni si svolgeranno negli stessi locali dell’Istituto “Argoli”, conta per il momento 25 iscritti, di cui 15 alla classe di violino. A richiesta, potranno inoltre essere aperte anche classi di corno, clarinetto, violoncello, fagotto e contrabbasso. E titolari delle cattedre sono gli stessi maestri che compongono l’Orchestra “Respighi”.
Apprezzamento e gradimento per l’iniziativa sono stati espressi dalla dirigente scolastica Patrizia Marziale, da sempre fautrice dell’importanza dell’insegnamento di uno strumento, all’interno del già consistente Piano dell’Offerta Formativa.
Anche il sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa e l’assessore alla cultura Venturini si sono congratulati con il maestro Fabio Monaco e con l’Associazione Pro loco – promotori dell’iniziativa – e hanno assicurato loro l’appoggio, anche economico, dell’Amministrazione comunale.

(Foto: il maestro Fabio Monaco)

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top