Altri articoli

Tagliacozzo, Gargano: “Senza manutenzione le buche sulle strade diventano crateri”

Maltempo e intemperie di stagione mettono a dura prova lo stato di salute  delle strade. Seppur consapevole di questo presupposto, Alfonso Gargano, consigliere del Comune di Tagliacozzo, mette in evidenza come la mancanza di ordinaria manutenzione delle strade, oltre a mettere a rischio la sicurezza degli automobilisti, può avere risvolti negativi anche per le casse comunali. Vediamo perché.

«Capisco che nel periodo invernale – afferma il consigliere comunale – trovare strade non in perfette condizioni e con la presenza delle classiche buche possa essere, soprattutto nelle zone montane, normale: fattore riconducibile, il più delle volte, alle infiltrazioni d’acqua nel manto stradale. Ciò che non riesco a comprendere, però, è la totale mancanza di manutenzione su diverse strade del comune di Tagliacozzo, poiché su alcuni punti, non siamo in presenza delle classiche buche, ma di veri e propri crateri!

Questa situazione, oltre ad essere pericolosa per coloro che transitano in macchina o in moto a causa dei possibili incidenti, potrebbe essere controproducente anche per le casse comunali. L’unico responsabile, in caso di richiesta di risarcimento danni, infatti, è l’ente proprietario della strada. E, nei casi segnalati, la competenza è proprio del nostro Comune, con l’aggravio anche del pagamento delle spese legali sostenute. Ho notato con apprezzamento, che la Provincia de L’Aquila è intervenuta e si sta adoperando tuttora, così come stanno facendo i comuni limitrofi, per sistemare quantomeno le situazioni più pericolose.

Nel Comune di Tagliacozzo, a tutt’oggi, questo ancora non accade e sinceramente non riesco a comprendere il perché di tale lassismo da parte della stessa Amministrazione comunale. Come da foto allegate, ci si rende conto benissimo del pericolo che possono creare quelle buche lasciate nel modo in cui si trovano, a partire dal centro del capoluogo, fino ad arrivare alle frazioni. Il mio – aggiunge Gargano – è l’ennesimo sollecito rivolto al Comune di Tagliacozzo, affinché intervenga, almeno per sistemare le situazioni più pericolose, con la semplice messa in opera del classico e semplice asfalto pronto all’uso».

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top