Cronaca e Giudiziaria

Tagliacozzo, Al via il progetto di “Educazione alla Legalità” all’Argoli

Anche quest’anno è partito il progetto di “educazione alla legalità” per gli alunni dell’Istituto onnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo, diretto dalla preside Patrizia Marziale.
Martedì scorso, infatti, si è tenuto il primo incontro con la Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo, guidata dal capitano Edoardo Commandè e dal maresciallo Organtini.
Il progetto, destinato alle classi prime dell’Istituto Turistico e alle classi terze della Secondaria di Primo Grado e coordinato dalle professoresse Claudia Sansone ed Ester Mardini, ha preso spunto da un video ideato e prodotto dagli stessi alunni. Ma non solo. I ragazzi sono stati particolarmente interessati all’incontro ed hanno posto ai Carabinieri le più disparate domande: spaziando tra i vari punti nevralgici delle devianze sociali più comuni al mondo giovanile, (come ad esempio, droga, alcool, mafia, corruzione, stalking…).
Il capitano dei Carabinieri, Commandè e il maresciallo Organtini sono stati piacevolmente colpiti dal grado d’interesse e dall’interattività dimostrata dai ragazzi. Numerosi, infatti, sono stati gli interventi da parte degli alunni, a conferma dell’utilità e della valenza formativa di tali attività integrative all’interno della scuola.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top