Cronaca e Giudiziaria

Tagliacozzo, Al via il Convegno su “Matteotti a 90 anni dalla morte”

Sabato 13 dicembre alle ore 10 si terrà il Convegno, dal titolo “Matteotti a 90 anni dalla morte”, presso il Teatro Talia di Tagliacozzo.
Il Convegno si svolge nell’ambito delle celebrazioni del 90esimo anniversario della morte dell’uomo politico, promosse dall’omonima Fondazione e dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri.
I relatori sono: Angelo G. Sabatini che illustrerà la figura del politico socialista e antifascista e perché sia importante ricordarlo.
A seguire Carlo Ghisalberti farà il punto su Matteotti e il suo tempo. Antonio Casu, invece, argomenterà il ruolo in Parlamento.
Alberto Aghemo tratterà la “verità storica e politica del delitto”. Italo Arcuri commenterà “Il corpo” del politico e Sara Garofalo, infine, riferirà il filo conduttore che porta dal “martirio al mito”.
All’interno del Convegno, inoltre, si terrà “Matteotti Parla”: l’atto unico di Roberto Pensa e Massimiliano Perrotta, basato sul discorso di Matteotti alla Camera del 30 maggio 1924.
L’evento ha, inoltre, il patrocinio della Regione Abruzzo e dell’Associazione Pro loco di Tagliacozzo.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top