Altri articoli

Tagliacozzo, Al via il “1° Corso di autodifesa” rivolto alle donne

Sabato 4 gennaio alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo, sarà presentato il “1° Corso di Autodifesa per donne”.

In risposta alla violenza quotidiana di cui sono oggetto le donne – soprattutto da parte di chi le dovrebbe amare di più – è opportuno apprendere le nozioni di base per sviluppare una coscienza difensiva.

«In particolare le donne, – spiega Maria Antenucci, la consigliera comunale e con delega al Sociale – soggette sempre più spesso ad aggressioni, dall’esito spesso infausto, devono imparare che non è solo la forza fisica a fornire la possibilità di difendersi. Ma è la conoscenza del proprio e dell’altrui corpo a fornire le possibilità per una difesa utile ed efficace».

Inoltre, è sulla propria autostima che le donne devono principalmente far leva, per far sì che strade, case e luoghi di lavoro siano ambienti nei quali muoversi con sicurezza e tranquillità. Tuttavia, imparare alcune semplici regole di autotutela non fa male a nessuno.

«Per questo motivo, – prosegue Antenucci – l’Associazione sportiva Dynamica, con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo promuove un corso gratuito di 12 lezioni rivolto a tutte le donne che hanno il desiderio di imparare ad essere vigili e pronte nel reagire adeguatamente a situazioni che possono nuocere a loro e ad altri».

Il corso prenderà il via il 7 gennaio prossimo e le lezioni si terranno tutti i martedì e giovedì dalle ore 17 alle 18 e terminerà con l’incontro con un legale e una psicologa.

 

 

Impara con il tuo corpo non con la tua testa (Massima Zen)

 

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top