Appuntamenti della settimana

Scurcola Marsicana nel corso dei secoli: Archeologia, Storia e Cultura del nostro territorio


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Scurcola. Domenica 18 Dicembre u.s. la sala consiliare multifunzionale del Comune di Scurcola Marsicana ha ospitato un Convegno di notevole rilevanza culturale sul decorso storico e sul patrimonio archeologico dei Piani Palentini. Le affermate ed autorevoli competenze dei relatori hanno reso questo seminario unico per il circondario marsicano.

L’Avv. Umberto IRTI ha illustrato il periodo Preistorico, evidenziando il cambiamento evolutivo del nostro ambito territoriale. Il Prof. Giuseppe GROSSI insigne storico della Marsica e del Fucino, nonché autore di numerose pubblicazioni tra le quali Scurcola Historia e Scurcola Monumenta, ha trattato il periodo Italico/Romano. Il Dr. Carmine Malandra, medievista, ha illustrato le caratterizzazioni del periodo medievale sul nostro abitato, attraverso gli innumerevoli reperti archeologici ritrovati e studiati nel corso degli anni. Ultimo relatore è stato lo scurcolano Fausto Enzo Colucci, scopritore della Necropoli di Scurcola Marsicana. Appassionato di archeologia da oltre 40 anni ha illustrato, a grandi linee, il suo ultimo trattato di rilevanza europea: LA CENTURIAZIONE ALBENSE.

Ha chiuso l’incontro con il suo intervento sugli argomenti trattati, la Dott.ssa Emanuela Ceccaroni della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell’Abruzzo.

Soddisfatta la Sindaca di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante: “Questo convegno è il primo passo, di questa nuova amministrazione comunale, verso una costante quanto necessaria valorizzazione delle origini storiche, culturali e sociali del nostro territorio. Abbiamo la fortuna di avere come collaboratori i massimi esperti locali di queste tematiche, che attraverso i loro studi ci rendono edotti sulle origini della nostra terra e sulle evoluzioni antropologiche delle nostre comunità.”

Moderatore dell’incontro è stato Fabio Mammarella vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Scurcola Marsicana.

Il convegno è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune organizzatore e dall’A.C.I.T. | Associazione Culturale Italo Tedesca.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top