Altri articoli

Spira sull’intera Marsica il vento della solidarietà

Tutto pronto per le Giornate Marsicane della Solidarietà, la tre giorni organizzata dal centro Diurno “L’Arcobaleno” di Avezzano in collaborazione con il Comune di Avezzano, il Dipartimento Salute Mentale ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il Centro Servizi per il Volontariato della provincia de L’Aquila ed oltre trenta associazioni di volontariato marsicane. La presentazione ufficiale dell’evento è giunta a conclusione dell’annuale Convegno dell’Associazione dei Familiari per la tutela della salute mentale “Percorsi Nuovi” di Avezzano durante il quale è stato esposto il bilancio generale delle iniziative e delle attività svolte nella Marsica per quanto attiene alla riabilitazione psichiatrica.

Sguardi di commozione e occhi lucidi si sono affacciati sui tanti volti del pubblico al momento della presentazione de La figlia di Memè, il libro tratto dall’esperienza personale di una donna affetta da bipolarismo che ha simbolicamente consegnato la prima copia della sua biografia all’assessore Petricola, presente in sala in rappresentanza del sindaco Di Pangrazio.

Nel suo intervento la dottoressa ha ribadito come la costante vicinanza del comune di Avezzano per iniziative volte alla tutela dei più bisognosi abbia spinto l’amministrazione ad appoggiare concretamente l’evento che, ne è sicuro il responsabile del centro di igiene mentale, Angelo Gallese, «avrà un successo maggiore di quanto si possa pensare».

Le tre giornate, che avranno luogo al Castello Orsini, seguiranno il seguente programma:

lunedì 16 dicembre

ore 9.00 Accoglienza effettuata dal Coro “Loredana Cambise” formato da utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano, diretto da Bianca D’Amore, con il contributo di Cabiria Stati.

ore 9.30 Saluto delle Autorità.

ore 10.00/13.00 Tavola Rotonda : La relazione d’aiuto: una speranza per il vivere quotidiano. Partecipano: Mons. Pietro Santoro, Giovanni Di Pangrazio, Domenico Di Berardino, Silveri Giancarlo, Pier Luigi Scapicchio, Giulio Di Sante, Elio Colabianchi, Patrizia De Michelis, Alessia Anna Marchione, Domenico Boiocchi, Marta Gallese, Marilisa Amorosi, Maria Teresa Letta, Nicoletta Verì. Moderano e coordinano Angelo Gallese, Daniela Cerasani.

ore 15.00 Evento culturale speciale: Il Cinema incontra la solidarietà: proiezione del film “Un sogno per domani” di Mimi Leder (Usa, 2000), a seguire dibattito con il pubblico presente; moderano Angelo Gallese, Daniela Cerasani, Silvia Cerasani, Marta Gallese, Carmine Maurizio Babbo.

ore 18.00/20.00 Performance di musicoterapia con gli utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano diretti da Natalia Tiburzi.

 

mercoledì 18 dicembre

ore 9.30  Accoglienza effettuata dal Coro “Loredana Cambise” formato da utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano, diretto da Bianca D’Amore, con il contributo di Cabiria Stati.

 ore 10.00/13.00 Tavola Rotonda: La relazione d’aiuto nella dimensione sociale. Partecipano: Mons. Giovanni D’Ercole, Vittorio Sconci, Mario Monge, Mario Peverini, Silvia Cerasani, Abramo Frigioni, Sandro Tuzi, Giancarlo Cardone, Nicolina Agostini, Stefano Di Giuseppe, Benedetta Cerasani, Americo Montanaro, Margherita Saracino. Moderano e coordinano Angelo Gallese, Daniela Cerasani.

ore 15.00 Evento culturale speciale: Il Cinema incontra la solidarietà: proiezione del film “La ricerca della felicità” di Gabriele Muccino (Usa, 2006), a seguire dibattito con il pubblico presente; moderano  Angelo Gallese, Daniela Cerasani, Silvia Cerasani, Marta Gallese, Carmine Maurizio Babbo.

ore 18.00/20.00 Performance di musicoterapia con gli utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano diretti da Natalia Tiburzi.

 

venerdì 20 dicembre

ore 9.30  Accoglienza effettuata dal Coro “Loredana Cambise” formato da utenti delle Strutture Riabilitative Psichiatriche di Avezzano, diretto da Bianca D’Amore, con il contributo di Cabiria Stati.

 ore 10.00/13.00 Tavola Rotonda: La funzione sociale della solidarietà e del volontariato: ascolto, accoglienza, prossimità, integrazione, presa in carico. Partecipano: Mons. Emidio Cipollone, Massimo Casacchia, Salvatore Costantino, Antonio Masci, Adelmo Di Salvatore, Luigi Milano, Francesco Frezzini, Don Ennio Tarola, Don Francesco Tudini, Gianluca Calvarese, Bruno Conti, Laura Ciamei, Rossella Blasetti. Moderano e coordinano Angelo Gallese, Daniela Cerasani.

ore 15.00 Laboratorio di integrazione “Pensieri e Parole” di Carsoli.

ore 15.30 Evento culturale speciale: Il Cinema incontra la solidarietà: proiezione del film “Vesna va veloce” di Carlo Mazzacurati (Italia, 1996), a seguire dibattito con il pubblico presente; moderano Angelo Gallese, Daniela Cerasani, Silvia Cerasani, Marta Gallese, Carmine Maurizio Babbo.

ore 18.00/20.00 Spettacolo musicale e di intrattenimento con il gruppo musicale “BSG-Bastardi Senza Gloria” di San Benedetto dei Marsi a seguire degustazione con il contributo di Associazione ANSPI- Circolo Oratorio Parrocchiale “Marsia” di San Benedetto dei Marsi e Free Flow Ristorante di Avezzano.

Al già fitto programma di eventi potrebbe aggiungersi, su proposta di Gallese, un “contenuto extra”: la lettura pubblica di alcune poesie d’amore scritte da utenti del centro riabilitativo per la partecipazione ad un concorso letterario.  A fare da contorno all’evento contribuiranno, infine, i gazebo della varie associazioni organizzatrici presso i quali si potrà acquistare il libro La figlia di Memè ed il calendario 2014 targato Giornate Marsicane della Solidarietà (gentilmente offerto dal tipografo Edoardo Cellini)  per dare a tutti la possibilità di contribuire con un piccolo gesto ad un grande progetto .

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top