Attualità

Sorgerà ad Avezzano il settimo distretto aerospaziale d’Italia

Avezzano –  Sorgerà ad Avezzano il settimo distretto aerospaziale d’Italia. E’ stata firmata questa mattina, a Palazzo di Città, la lettera di intenti tra il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la Regione Abruzzo, Confindustria L’Aquila e l’ Università la Sapienza di Roma.

“I grandi risultati ha affermato il sindaco Di Pangrazio – si raggiungono quando c’è sinergia. Ancora una volta Avezzano c’è come attore principale e questa per me è una grande soddisfazione. Con la firma di questo protocollo di intesa, oggi finalmente abbiamo l’autorizzazione per partire. Il distretto aerospaziale porterà Avezzano e la Marsica ad essere ancora più competitivi. Un ringraziamento al qui presente Salvatore Santangelo, promotore dell’iniziativa”.

“L’iniziativa di questo costituendo distretto è rilevante localmente – ha detto il professor Teodoro Valente dell’Università La Sapienza di Roma – ma anche nell’ambito del sistema paese. La nostra disponibilità a collaborare con i colleghi dell’Università dell’Aquila sarà presente anche in futuro”.

Per il sindaco Massimo Cialente: “Quella di oggi è una giornata importante. Abbiamo fatto una scelta impegnativa che darà grandi risultati. Questo Abruzzo interno è proiettato verso il futuro. Adesso partirà un grande lavoro che porterà questo territorio ad essere ancora più all’avanguardia”.

“Il territorio – ha concluso il delegato di Confindustria Guido Arista – gode del fatto che è facilmente raggiungibile. Il ruolo da protagoniste lo devono avere le aziende, ma per loro è indispensabile la collaborazione con le università. E’ con le competenze che ci si afferma a livello locale e nazionale. L’eccellenza di un singolo non è eccellenza del territorio, bisogna creare un tessuto”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top