Cronaca e Giudiziaria

Situazione disabili, monitoraggio in corso ad Avezzano

L’Associazione S P B (Salute, Prevenzione, Benessere) onlus ha appena concluso il progetto “IL NOSTRO TERRITORIO IDEALE”, il cui obiettivo è stato quello di supportare un numero elevato di famiglie nel territorio comunale di Avezzano, attraverso la segnalazione e la verifica dell’effettivo godimento di diritti, beni e servizi dei disabili in età scolare.

Sono state raggiunte tutte le scuole della città, alla cui attenzione è stato sottoposto un questionario volto a rilevare la reale situazione degli alunni diversamente abili, al fine di creare un documento informatico, di facile lettura e comprensione, che fotografi in modo chiaro e semplice la situazione attuale circa il rapporto tra disabili e servizi offerti dalla scuole.
I Dirigenti Scolastici e gli Insegnanti di Sostegno, nel pieno rispetto della privacy ed in forma anonima, hanno aderito fornendo informazioni relative alle problematiche dei ragazzi disabili ed informazioni relative ai dati strutturali delle Scuole.
I risultati e le informazioni ottenute forniscono una fotografia del territorio in tema di godimento effettivo dei diritti destinati ai ragazzi disabili in età scolare e sono a disposizione dei familiari e di chiunque fosse interessato.
L’operazione ha colmato in parte il vuoto informativo relativo ai servizi fruibili dai ragazzi disabili in età scolare.

Lo svolgimento del Progetto, grazie al contributo della FONDAZIONE TERZO PILASTRO ITALIA E MEDITERRANEO, ha consentito la creazione di un database su web contenente dati e informazioni provenienti da tutte le principali Scuole del Comune di Avezzano.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top