Attualità

Siglato Protocollo d’ Intesa tra CETEMPS e IIS Majorana

Avezzano – Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti dell’I.I.S. “Ettore Majorana” di Avezzano, con l’obiettivo di rafforzare nei propri giovani, contestualizzando quanto appreso a scuola, competenze di base, tecnico professionali e trasversali, è stato siglato tra il CETEMPS, il Centro di Eccellenza per il telerilevamento dell’ambiente del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila e il sopra citato Istituto di Istruzione Superiore di Avezzano, un Protocollo d’Intesa con il quale si è stabilito di attivare una importante collaborazione tra i due enti coinvolti.

Il protocollo, siglato dal Direttore del CETEMPS Prof. Frank Silvio Marzano e dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna Amanzi, prevede tra l’altro la fornitura dei dati della stazione meteorologica, di proprietà del Majorana, al CETEMPS che potrà utilizzarli per i propri fini e che già sta provvedendo alla loro pubblicazione sul proprio sito all’indirizzo: http://cetemps.aquila.infn.it/osservazione/ .

Inoltre sarà possibile, per gli studenti dell’I.I.S. Ettore Majorana, effettuare visite guidate presso la sede del CETEMPS, nonché partecipare ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro organizzati dal prestigioso Centro di ricerca. In particolare, un gruppo di studenti, sotto la preziosa guida del Ricercatore Dott. Gabriele Curci, ha già iniziato un’interessante attività per l’organizzazione del Polo Museale del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche, mentre un altro gruppo di studenti del Majorana parteciperà alla realizzazione di un fotometro solare low-cost a led. Con tali iniziative, dunque, l’indispensabile legame di collaborazione tra Scuola e Università si rafforza in un contesto di stimolanti progetti di ricerca e di didattica.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top