Attualità

‘Sicuri in movimento’, per una città a misura di persona


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/marsicanews/public_html/wp-content/plugins/quick-adsense-reloaded/includes/post_types.php on line 46

Carsoli – Si chiama “Sicuri in movimento” ed è il nome della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dal Comune di Carsoli, dedicata alla popolazione e, in particolare, ai ragazzi in che si avvicinano alla guida dei motocicli e dell’automobile.

“Grazie anche al sostegno della Regione Abruzzo – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Rosa De Luca – abbiamo dato vita a un progetto articolato che ha l’obiettivo di raccogliere la percezione reale dei carsolani sulla loro città e di sensibilizzarli a un uso più consapevole e sano delle strade”.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione nell’ambito del più complesso Programma quadro nazionale sulla sicurezza stradale, ha già consentito di procedere a interventi strutturali in alcuni punti critici di Carsoli. La seconda e ultima fase prevede una ricognizione sulla rete viaria attraverso la promozione di un questionario sulla percezione della sicurezza stradale, compilabile fino al 10 dicembre e disponibile sul sito istituzionale del Comune in un’apposita sezione dedicata al progetto (www.comune.carsoli.aq.it).

“I dati che otterremo, debitamente elaborati e integrati – ha proseguito l’assessore –  consentiranno di comprendere meglio le esigenze della cittadinanza e di ottimizzare gli interventi sul territorio”. Alla campagna d’ascolto con i questionari seguirà l’avvio della fase di sensibilizzazione – curata da Territorio Sociale – che coinvolgerà i ragazzi della terza media e dell’ultimo anno del liceo scientifico dell’Istituto omnicomprensivo. Una rappresentanza di 95 studenti parteciperà alla Settimana della Sicurezza Stradale che si aprirà lunedì 28 novembre alle ore 10 con una lezione nella scuola media a cura della Polizia Locale e del Comitato Locale della Croce Rossa. Il calendario prevede altri incontri, questa volta nel liceo scientifico, il primo e il 2 dicembre. Martedì 6 dicembre, nell’aula polivalente della scuola media, tutti gli studenti si riuniranno in occasione dell’evento finale #sicurinmovimento per ricevere i “patentini” del Comune. Proprio in quei giorni, inoltre, gli esperti di mobilità sostenibile di Territorio Sociale, saranno presenti a Carsoli per raccogliere dati, organizzare focus e interviste e poter consegnare un documento utile a una strategia di prevenzione e di nuova infrastrutturazione del territorio.

“Sono progetti di questa natura – ha concluso il sindaco Velia Nazzarro – complessi e multidisciplinari che ci aiutano a lavorare su più fronti e a incidere realmente sulla qualità della vita del nostro comune. Soprattutto, attraverso una misurazione oggettiva della voce della popolazione sono in grado di offrirci spunti per un’attività amministrativa più efficiente, calibrata e d’impatto”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top