Altri articoli

Settembre, andiamo. E’ tempo di FOTOGRAFARE!

Lo scorso 1° settembre ha preso il via la 3° edizione del concorso fotografico internazionale più grande del mondo Wiki Loves Monuments Italia e sono orgogliosa del fatto che per la regione Abruzzo il primo (e al momento unico) comune aderente sia Opi, uno deI Borghi più Belli d’Italia situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Un paese delle meraviglie, capace di regalare un’atmosfera magica anche al turista che ci mette piede per la prima volta.
Sperando che sia il primo di molti comuni di Abruzzo, terra da scoprire, forte e gentile ma visto che il concorso dura solo il mese di settembre ecco qualche informazione utile per chi volesse partecipare o si fosse incuriosito…

OPI per WIKI LOVES MONUMENTS
Questo anno anche il Comune di Opi partecipa al progetto di valorizzazione visiva delle risorse culturali e turistiche locali, coordinato da Wikipedia Italia denominato “Wiki Loves Monuments” – www.wikilovesmonuments.it.

Wiki Loves Monuments è il concorso fotografico rivolto a tutti (professionisti o semplici dilettanti) che avrà validità dal 1° al 30 Settembre 2014 in Italia ed in oltre 30 Paesi del mondo.
Obiettivo del concorso promuovere e valorizzare il patrimonio artistico nazionale con lo scopo di dare maggiore visibilità in campo internazionale alle bellezze locali: un’immagine vale molto più di mille parole.

Il Comune, in collaborazione con la Proloco, ha deciso di aderire con i seguenti monumenti:
– Centro storico
– Veduta di Opi
– Borgo Rurale
– Val Fondillo
– Monte Marsicano
– Monte Amaro
– Riserva del Camoscio
– Opi – Paese
– I Prati di Opi
– Valle Fredda
– Fontane e Monumenti storici

L’elenco completo delle emergenze fotografabili è su http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Abruzzo/

Le regole da seguire per partecipare al concorso italiano sono semplici:

Il procedimento quindi è il seguente:
a) iscriversi su su Wikimedia Commons -per chi non è già iscritto-
b) controllare quali sono i monumenti fotografabili dell’Abruzzo (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Abruzzo/)
c) scattare le foto!
d) caricare le foto associando alla propria immagine una licenza libera (CC-BY-SA 3.0) e consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia (ad oggi il sesto sito più visitato al mondo)

Per promuovere e stimolare la partecipazione di più persone possibili la Pro Loco lo scorso 12 agosto ha organizzato una passeggiata fotografica (Wiki Loves Opi) che ha permesso di andare alla scoperta del borgo, di cogliere da angoli diversi, e in diversi momenti della giornata, il suggestivo borgo.

Ma non è detto che sia l’unica…

OPI partecipa a Wiki Loves Monuments e tu?

Sei un turista alla tua prima visita in paese?

Se il borgo ti ha “stregato” partecipa con gli scatti degli scorci che ti hanno più colpito ed emozionato, sarà il modo migliore per aiutarci a far conoscere il nostro borgo e rendere più tangibile e motivato il tuo passaparola…

Sei un turista affezionato?

Se sei già alla tua seconda visita partecipa con gli ultimi scatti o quelli precedenti (si può partecipare anche con foto scattate in precedenza) per raccontare cosa ti spinge a tornare.

Sei un paesano?

Se tu ci abiti o ci sei nato ma ora per lavoro ci torni solo per le feste partecipa con tutti gli scatti realizzati nel tempo per far conoscere il borgo in tutti i periodi dell’anno dimostrando tutto l’amore e l’orgoglio che ti lega al borgo…

Ora spetta a tutti noi il compito di aiutare il piccolo grande borgo di Opi, uno dei Borghi più belli d’Italia, ad acquisire maggiore visibilità in Italia e nel mondo!

PARTECIPA E PASSAPAROLA!

10 cose da sapere su WikiLovesMonuments

1) Cos’è WikiLovesMonuments?
Wikilovesmonuments è il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale che vede come soggetto degli scatti i monumenti. Per monumenti s’intende un vastissimo patrimonio culturale che comprende edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, interventi dell’uomo sulla natura, siti naturali, affreschi monumentali, iscrizioni, ecc…
2) Che Validità ha WikiLovesMonuments?
Il concorso fotografico ha validità dal 1° al 30 settembre ma non è necessario riprendere il monumento durante quel mese. Si possono anche inviare immagini scattate in passato. L’ importante è che l’invio sia effettuato fra il 1° e il 30 di settembre 2014.
3) Quali e quanti sono i monumenti fotografabili dell’Abruzzo?
Tutte le emergenze fotografabili per l’edizione 2014 sono visibili su http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Abruzzo/.
Nel 2012 l’Abruzzo ha partecipato con solo 7 emergenze fotografabili autorizzate dal WWF http://www.wikilovesmonuments.it/noi/il-concorso-2012/liste-monumenti-2012/abruzzo-2012/, mentre nel 2013 il n° delle emergenze è salito a 48 http://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2013/Monumenti/Abruzzo autorizzate oltre che dal WWF anche dai Comuni di Ortona, Santa Eufemia a Maiella, Ripa Teatina, Schiavi di Abruzzo e Barrea.
4) Chi può partecipare?
Tutti! qualsiasi cittadino potrà partecipare. Basta fotografare uno o più dei monumenti nella lista di questo anno quindi caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia.
Il procedimento quindi è il seguente:
a) iscriversi su Wikimedia Commons -per chi non è già iscritto- (https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Special:UserLogin&error=&type=signup&uselang=it&fromhttp=1#https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=Special:UserLogin&error=&type=signup&uselang=it&fromhttp=1)
b) controllare quali sono i monumenti fotografabili dell’Abruzzo (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Abruzzo/)
c) scattare le foto!
d) caricare le foto associando alla propria immagine una licenza libera (CC-BY-SA 3.0) e consentire la loro circolazione in Rete ed in particolare su Wikipedia (ad oggi il sesto sito più visitato al mondo)
5) Chi potrà vedere le mie foto?
Una volta pubblicate sul sito di Wikipedia, in tutto il mondo tutti potranno vedere le immagini in concorso.
6) Quante foto posso caricare?
Non c’è limite, l’importante è associare alla propria immagine una licenza libera Creative Commons CC BY SA 3.0.
7) Come vengono scelte le fotografie?
La giuria italiana sarà composta da ameno 5 membri scelti tra fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani.
I parametri su cui i giudici si baseranno per valutare le fotografie sono i seguenti:
-qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, tonalità del colore e in generale il livello qualitativo dell’immagine);
-originalità del soggetto e del trattamento;
-utilità per Wikipedia e per l’arricchimento a livello culturale dei suoi utenti.
8) Cosa succede alle fotografie partecipanti?
A stabilire i vincitori del concorso nazionale sarà la giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia. Gli scatti migliori avranno poi anche l’opportunità di competere per il premio internazionale, insieme con gli scatti provenienti dagli altri paesi partecipanti. Le immagini avranno già avuto la possibilità di fare il giro del mondo, grazie all’effetto Rete ed al respiro globale dell’iniziativa
9) Perché si parla di monumenti “liberati”(o fotografabili) ?
Il Codice Urbani (D.Lgs 42/2004) non prevede la possibilità di fare fotografie a monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC BY SA 3.0 senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari.
10) Come posso vincere il concorso?
Il segreto è sempre scegliere e scattare con.. il cuore!

1 Comment

1 Comment

  1. Alda Macciocca

    Alda Macciocca

    5 settembre 2014 at 20:26

    ciao, Daniela carissima..un ricordo ed un abbraccio….<3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top