Attualità

Servizio Civile, 167 posti in provincia dell’Aquila nei progetti del CSVAQ

Avezzano – Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila esprime profonda soddisfazione per il riconoscimento di ben 36 progetti di Servizio Civile all’interno del nuovo Bando pubblicato dal Dipartimento della Gioventù. Tali progetti impiegheranno ben 167 giovani, in aggiunta ai 178 dello scorso anno e agli 82 del recente Bando destinato alle aree terremotate.

Per le Associazioni l’apporto di questi volontari rappresenta una concreta quanto preziosa esperienza intergenerazionale, che rivitalizza e potenzia i luoghi della solidarietà e della prossimità.
Per i numerosi Comuni della Provincia – che hanno creduto nella competenza degli operatori e alla capacità organizzativa del CSVAQ – i progetti saranno un’occasione importante per promuovere direttamente alcuni spazi relativi ai “beni comuni” e valorizzare i giovani del territorio.

L’impegno del CSVAQ nei confronti delle giovani generazioni si concretizza anche nella riproposizione della programmazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro, sulla scorta del proficuo incontro tra Enti responsabili della formazione culturale con inserimento degli studenti nelle esperienze di vita delle Organizzazioni di Volontariato.

È un’azione sinergica che impegna gli attori del Terzo Settore e i soggetti istituzionali per un welfare comunitario in perfetta rispondenza con i princìpi espressi dalla nuova legge sulle politiche sociali in corso di attuazione. Per approfondire ogni dettaglio, lunedì 5 giugno alle ore 12:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Avezzano è convocata una conferenza stampa sui progetti di Servizio Civile che il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila ha predisposto insieme all’Amministrazione Comunale di Avezzano. Nell’occasione verrà illustrato il Bando e le modalità di presentazione delle domande.

L’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare ai giovani tra i 18 e 28 anni e alle Organizzazioni di Volontariato della Marsica interessate alla programmazione sociale.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top