Cronaca e Giudiziaria

SEGEN, arriva il percorso di educazione ambientale nelle scuole dei COMUNI- SOCI

È partito ieri mattina un percorso di educazione ambientale di SEGEN SpA rivolto a tutte le scuole proprio comprensorio, con la preziosa e valida collaborazione di AMBeCò Ambiente e Comunicazione e di SHERPA-coop, realtà con esperienze decennali nel campo della comunicazione e dell’educazione ambientale. La prima tappa prevista dal corposo calendario di eventi è nel Comune di Tagliacozzo presso gli Istituti Tantalo e Bevilacqua, dove ha portato il saluto il Sindaco Maurizio Di Marco Testa.

“Il progetto di educazione ambientale nelle scuole – dice il Presidente di SEGEN SpA Fernando Capone – è stato fortemente voluto dai Sindaci dei Comuni-Soci di SEGEN; esso è interamente finanziato dalla SEGEN SpA nell’ambito degli interventi di sensibilizzazione previsti per l’incentivazione e implementazione del servizio porta a porta che stiamo attivando su tutto il nostro territorio servito”.
“il nostro progetto – continua Capone – ha riscosso un ampio successo di adesione da parte delle varie Direzioni Didattiche e di questo sono felice perché permetterà il coinvolgimento di tutti gli alunni, circa 1.500, in attività laboratoriali con interventi diversi e adeguati all’età e alle finalità che con i docenti stessi sono state programmate”.

Il progetto prevede la consegnati di kit didattici a tutti gli alunni, la realizzazione di corsi di aggiornamento, uno per ogni Istituto Comprensivo, rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con la consegna di dispense didattiche e materiale informativo. Verranno infine realizzati incontri informativi anche al personale non docente, al fine di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno delle scuole.

“Questa attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole – dice il Sindaco di Tagliacozzo, Maurizio Di Marco Testa – deve diventare materia obbligatoria, perché solo partendo dalle scuole e dalle nuove generazioni potremmo far maturare un maggior rispetto per l’ambiente. Non dobbiamo dimenticare che l’Ambiente non è nostro e abbiamo l’obbligo di consegnarlo “sano” alle generazioni future. Ben vengano, quindi, queste attività nelle scuole ed un plauso a SEGEN SpA ed a tutti i Sindaci per aver posto l’attenzione su questi aspetti”.

Nelle prossime settimane l’iniziativa coinvolgerà gli Istituti di Luco di Marsi e dei Comuni della Valle Roveto.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top