Altri articoli

Secondo appuntamento con “Le Domeniche Da Favola”

Secondo appuntamento della rassegna “le domeniche da favola”, ore 17.00 di domenica 23 novembre 2015 al Teatro dei Marsi, con lo spettacolo I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE da Hans Christian Andersen, presentato dal TEATRO VERDE.
Scrittura scenica di Andrea Calabretta e Veronica Olmi, regia di Emanuela La Torre.
Interpreti Andrea Calabretta, chitarra Enrico Biciocchi, contrabbasso Ugo Valentini, musiche originali Biciocchi, Pauget, Valentini, scene Corrado Olmi, luci e audio da Enrico Biciocchi e Andrea Maurizi.

Note
‘I vestiti nuovi dell’imperatore’ è una fiaba cucita addosso, raccontata con taglio musicale, per tutte le misure. L’idea è quella di una partitura per attori, immagini e musicisti, a partire da una fiaba di Andersen, la fiaba più attuale trascritta dal grande fabulatore venuto dal Nord. La fiaba è molto più antica, risale al 1300 e nasce in Spagna. La versione del Tetro Verde viene raccontata in un connubio di immagini, testo, musica. Le scene e le immagini sono spirare ai colori e ai segni di Matisse. I bambini vengono coinvolti nella storia, la musica dal vivo accompagna tutto il racconto che alterna alle parti narrate quelle cantate. Oggetti, figure e parole si muovono insieme alla storia.
Fascia d’età 4 – 10 anni

Con lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore” si concludono una serie di eventi organizzati nella Marsica, anche in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Avezzano, per celebrare la settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nella Convenzione approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989 e nella Carta europea dei diritti del fanciullo varata dal Parlamento Europeo nel 1992, viene citato il diritto del bambino a partecipare alla vita culturale ed artistica.

In particolare l’art. 31 della Convenzione Onu afferma che “ 1) Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 2) Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali”
Restituiamo ai nostri figli il diritto alla cultura!
Ed allora buon divertimento e che sia una domenica da ……FAVOLA

Il programma della rassegna
7 dicembre 2014, I Guardiani dell’oca, BIANCANEVE E I SETTE NANI
18 gennaio 2015, Gli Alcuni, IL LUPO DI PIERINO E LA GAZZA LADRA
8 febbraio 2015, Teatro Zeta, PETER PAN
22 febbraio 2015, Teatro dei Colori, COLORI, IMMAGINARE L’IMMAGINE

Informazioni:
Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 – 347.3360029 www.teatrodeicolori.it e-mail: info@teatrodeicolori.it .
Prevendita: Punto informativo di Largo “Mario Pomilio” – Corso della Libertà, Avezzano .
Martedì e giovedì ore 18,00 -19,30.
Teatro dei Marsi – Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (Aq).
Nei giorni di spettacolo la biglietteria del teatro apre alle ore 15,30.

Biglietto unico € 5,00
Le attività si svolgono con il contributo di: Comune di Avezzano, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Abruzzo, Provincia di L’Aquila.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top