Appuntamenti della settimana

“Se questo è un uomo”: prosegue la programmazione del Caffè Letterario Itinerante

Sabato 23 Aprile, presso il bar-pizzeria La Vecchia Chitarra a Capistrello, a partire dalle ore 16.30, il Caffè Letterario Itinerante sarà teatro di discussione circa il libro ” Se Questo è un Uomo ” di Primo Levi

Levi venne catturato il 13 dicembre 1943 dai nazifascisti in Valle d’Aosta e quindi, nel febbraio dell’anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con forte impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite.

Il suo romanzo più famoso, sua opera d’esordio, Se questo è un uomo, che racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, è considerato un classico della letteratura mondiale, inserendosi nel filone della memorialistica autobiografica e nel cosiddetto neorealismo.

« Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no… »

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top