Cultura

Scurcola Marsicana a luglio sarà il “Borgo degli artisti”

Scurcola Marsicana – Sarà la splendida cornice della Marsica a ospitare, il prossimo luglio, il ciclo di residenze d’artista promosse dall’Amministrazione Comunale di Scurcola Marsicana e organizzate in collaborazione con il curatore Augusto Ozzella, presidente della Cosmoart, che da anni è attenta alle nuove realtà artistiche e alla valorizzazione e corretta divulgazione degli indotti culturali.

Le residenze d’artista, che si svolgeranno nei due weekend del 14 e del 21 luglio, avranno l’obiettivo di far rivivere ambientazioni, usi e costumi del paesaggio e della tradizione marsicana. Questo progetto è un’opportunità importante per veicolare la storia di un territorio, attraverso l’arte di 30 creativi del territorio nazionale e internazionale, che saranno ospitati presso il Comune di Scurcola Marsicana per realizzare in estemporanea delle opere.

E’ un motivo di dialogo e di esaltazione della cultura popolare, oltre che di grande confronto tra gli artisti che a loro volta entreranno in forte sinergia e complicità tra di loro e con la popolazione. Da questo aspetto, parte l’idea di far vivere il borgo attraverso l’arte.

Gli artisti entrano in simbiosi con gli scurcolani e attraverso il loro estro e la loro sensibilità enfatizzeranno angoli che un comune visitatore non può cogliere.

Il Borgo degli Artisti anticipa un evento storico importante, ovvero il 750° Anniversario della Battaglia dei Campi Palentini (già famosa come Battaglia di Tagliacozzo), scontro finale tra Svevi e Angioini per la conquista del Sud: proprio nei Piani Palentini sotto il villaggio di Scurcola Marsicana si svolse l’atto finale che portò alla sconfitta della dinastia tedesca da parte di quella francese.

Tale iniziativa sarà documentata e inserita in una pubblicazione che sarà presentata, parallelamente all’evento espositivo che avrà luogo nel 2018, presso il Comune di Scurcola Marsicana. L’esposizione sarà l’occasione per visionare le 30 opere realizzate che andranno a impreziosire la collezione storica e artistica del Comune aquilano.

Gli artisti partecipanti per la sezione pittura e fotografia sono: GIAMPAOLO ATZENI, FABIO CORSO, VERONICA DI SANTO, ANGELO GIORDANO, ANDREA MARCOCCIA, ETTORE MARINELLI, MASSIMILIANO MASCOLINI, CATERINA MENDETTA, CONSTANTIN MIGLIORINI, SIRIANA VANNA MODELLI, ANGELO PALLADINO, MARINA PEREGUDOVA, SANDRO PONTILLO, TINA RACIOPPI, ALESSANDRO RILLO, FIORELLA SAURA, CYNTHIA SEGATO, MICHELE SPINA, GIUSEPPE TOSCANO, GENNARO VALLIFUOCO, RAFFAELE BATTISTA, BRUNO COLALONGO, SALVATORE GRIFFINI, MAURIZIO IAZEOLLA, VIVIANA MAURIELLO, DIEGO ORLACCHIO, ALESSANDRO RAGOZZINO, CLARICE SARACENI, MARIO SCIARRETTA, DANILO SUSI.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Scurcola Marsicana e organizzata in collaborazione con l’Associazione Nuova Pro Loco di Scurcola Marsicana, Pro Loco Cappelle dei Marsi di Avezzano e le strutture ricettive:

Le Piagge B&B | Scurcola Marsicana | Via Tiburtina Valeria km 103
Villa Palentina B&B | Scurcola Marsicana | Via Vicenne dei Santi 7/b
La Locanda Incantata B&B | Scurcola Marsicana | Via degli Orti Incantati 8
I Musicanti di Brema B&B | Scurcola Marsicana | Via dei Cappuccini snc
Casale Frezzini B&B | Scurcola Marsicana | Contrada Colli 6

Si ringrazia per la cortese collaborazione il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano.Per info: Associazione Culturale Cosmoart
info@associazionecosmoart.com, www.associazionecosmoart.com
Facebook: https://www.facebook.com/ilborgodegliartistiscurcolamarsicana/?ref=br_rs

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top