Cultura

Scurcola incontra l’arte: Rita Monaco e i suoi allievi in mostra fino al 6 settembre

Sabato 22 agosto, nella sala del Suffragio in piazza Risorgimento a Scurcola Marsicana, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra degli allievi della Bottega d’Arte “Archè” di Rita Monaco. La collettiva di pittura, organizzata dall’associazione culturale Italo-Tedesca in collaborazione con il comune di Scurcola, ha visto la partecipazione di undici artisti, tutti legati da un comune denominatore: la maestra Rita Monaco, artista e titolare dell’associazione “Archè” di Avezzano. Rita ha esposto le sue opere insieme ai suoi allievi, facendo una selezione tra quanto realizzato durante il corso.

La scuola d’arte, operante nel territorio da anni, continua con successo a proporre nella Marsica e nel resto d’Italia le opere dei corsisti, dando modo agli emergenti e non di confrontarsi e di crescere nell’incontro con il pubblico. Un tripudio di colori ed emozioni hanno accompagnato i visitatori in un viaggio immaginifico, in cui il talento, lo studio tecnico e la creatività fanno emergere le peculiarità artistiche di ogni autore. Dall’osservazione delle opere esposte, si evincono l’originalità e la sensibilità degli allievi e di Rita, che li accompagna nel mondo dell’arte trasmettendogli capacità tecniche ed espressive.

Durante l’inaugurazione, alla presenza degli artisti e di numerosi cittadini del comprensorio marsicano, sono intervenuti il dott. Aldo Bovi e l’assessore comunale di Scurcola Elio Falcone. Le opere degli allievi partecipanti (Maria Rosaria Alessandrini, Marta Di Mattia, Teresa Di Rocco, Afra Gagliardi, Maria Pia Iacobucci, Domenico Pace, Andrea Pepe, Anna Pollio, Sofia Rosati, Teresa Rossetti e Lucrezia Toti) rimarranno esposte fino a domenica 6 settembre, unitamente alla personale di Rita Monaco nella Cappella delle Anime Sante, anch’essa nei locali della sala del Suffragio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top