Sport

Sante Marie tra sport e storia: torna la mezza maratona di Corradino

Torna domenica 29 giugno la Mezza Maratona nei sentieri di Corradino di Svevia, la gara podistica inserita nel Circuito Gran Prix della Marsica ed organizzata dall’Asd Sport Emotion in collaborazione con Magic Runners Tagliacozzo e con il patrocinio del comune di Sante Marie, giunta quest’anno alla sua XIII edizione.
Due i percorsi previsti, 21.097 e 11.000 km, lungo un tragitto studiato per offrire tutte le emozioni del territorio con la minima variazione altimetrica possibile. Si partirà alle ore 9.30 dalla piazza principale di Sante Marie per poi discendere tra le vie cittadine e proseguire nella valle Macina per arrivare fino a Tagliacozzo che verrà attraversato nei luoghi più suggestivi. Lasciato il paese si percorrerà una strada alberata fino al bivio di San Donato per poi virare sul Sentiero che il giovane Principe Corradino di Svevia percorse nell’agosto del 1268 durante la battaglia contro gli Angioini, evento ricordato anche da Dante Alighieri nella “Divina Commedia”. Lungo lo storico percorso si intersecherà il Rio Macina e, dopo alcuni chilometri, si giungerà nel territorio del suggestivo Tubione per poi rientrare verso Sante Marie. A gara conclusa tutti i corridori potranno rifocillarsi al “Pasta party” (pasta anche per celiaci a cura di Associazione italiana celiachia).
La Mezza Maratona di Corradino è aperta a tutti i tesserati Fidal o altri Enti di Promozione Sportiva.Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.asdsportemotion.com/mezza-maratona-di-corradino/ .

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top