Cronaca e Giudiziaria

“Safety Car”, maxi operazione contro i furti d’auto: controlli in tutta la provincia

La Polizia di Stato ha concluso l’operazione “Safety Car” che ha coinvolto tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine di auto, motoveicoli ed autocarri. Per quanto riguarda la provincia di L’Aquila, sono state impiegate 20 pattuglie, compresi gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara. La Questura ha controllato 2.076 automezzi e 180 persone.

L’operazione si è sviluppata in tre giornate consecutive ed ha visto il concorso delle 103 questura ed il supporto dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine, nonché del personale della Polizia Stradale e di quello della Polizia di Frontiera. L’operazione ha consentito di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, e di trarre in arresto 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83.

Per la prima volta sono state utilizzate contemporaneamente su tutto il territorio nazionale le moderne tecnologie del sistema Mercurio, montate su circa 1000 autovetture della Polizia di Stato, che hanno consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale, nonché 42.103 persone. Il valore commerciale dei veicoli rinvenuti ammonta ad oltre 5 milioni di euro.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top