Cultura

Rosso Quadrato. Il noir che sta facendo discutere il sindacato italiano verrà presentato a Tagliacozzo

Rosso Quadrato, l’avvincente noir scritto dai tre autori che si celano dietro l’evocativo nome di Tom Joad, libro che sta facendo discutere il sindacato italiano a tutti i livelli, verrà presentato a Tagliacozzo nella giornata di domani venerdì 22 agosto alle 17:30 nella suggestiva cornice di Piazza dell’Obelisco.
Il libro che, attraverso la storia di un giovane sindacalista impegnato a risolvere il mistero di un omicidio avvenuto in ambienti vicini al sindacato, racconta in maniera originale il mondo del lavoro dei giorni nostri, segnato dalla precarietà (soprattutto giovanile) e da una distanza apparentemente incolmabile tra chi ancora riesce almeno in parte a godere dei diritti e delle tutele conquistate nei decenni scorsi dal movimento dei lavoratori e chi invece questi diritti non ha mai potuto conoscerli. In mezzo, il variegato e complesso mondo di un sindacato che dovrebbe forse ripensare il suo ruolo alla luce dei cambiamenti avvenuti nella società e nel lavoro.
Alla presentazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Politica e Destino”, saranno presenti, oltre agli autori Augusto Palombini, Claudio Franchi e Francesco Sinopoli, Mario Casale (già segretario della Camera del Lavoro di Avezzano) e lo scrittore tagliacozzano Andrea Buoninfante. La discussione sarà moderata da Marco Montelisciani, dell’Associazione “Politica e Destino”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top