Attualità

I robot dell’IIS “E.MAJORANA” all’European robotics week 2016

Avezzano – Una delle attività che, ormai da diversi anni, contraddistingue l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana” di Avezzano è il progetto della ROBOTICA EDUCATIVA il quale, nato inizialmente da una collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, è cresciuto in modo autonomo, diventando sempre di più un simbolo dello stare al passo con i tempi dell’Istituto.

Come ogni anno l’I.I.S. “E. MAJORANA” aderisce alla EUROPEAN ROBOTICS WEEK che è arrivata alla sesta edizione. La manifestazione, importante per spingere i ragazzi verso obiettivi alti di scienza e conoscenza e per comunicare ai giovani la passione per la robotica ed i suoi benefici nelle diverse applicazioni, si concluderà nei giorni 10 e 11 dicembre 2016 presso il “Centro Commerciale I MARSI” dove gli studenti, piccoli e grandi del corso, con la supervisione della Professoressa Mariaconcetta Cerasani, presenteranno a tutto il territorio i robot realizzati e programmati sia con la tecnologia dei Kit LEGO MINDSTORMS NXT, sia con la piattaforma hardware low-cost ARDUINO. Inoltre sarà presentato il robot NAO, il simpatico androide programmabile, uno degli umanoidi che vuole diventare una presenza fìssa nelle nostre vite e ha tutte le carte in regola per riuscirci.

Presso il centro commerciale, con il coordinamento del Prof. Carlo Maria Seritti, saranno presenti anche i droni del Majorana e, con il coordinamento della Professoressa Alessia Galli, i robot dedicati alla scuola primaria, tra cui  Dash, robot programmabile per bambini pensato per la robotica educativa che, impaziente di uscire dalla sua scatola per iniziare a giocare, risponde ai comandi vocali, riconosce gli oggetti, balla, canta e grazie alle sue ruote si muove in piena autonomia, stimolando l’interesse dei più piccoli per le materie scientifiche aiutandoli a sviluppare la logica e le abilità di calcolo.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top