Politica

Riqualificazione urbana, cofinanziamento per il Comune di Celano

Celano – La Regione predisporrà i necessari atti amministrativi per il cofinanziamento dei primi 6 progetti di recupero delle aree urbane degradate presentati dai Comuni di Guardiagrele, Fossacesia, Celano, Valle Castellana, San Martino sulla Marrucina e Bellante, inseriti nella graduatoria del programma nazionale di riqualificazione – approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – previsto dal decreto dell’ottobre 2015. L’argomento è stato al centro di un incontro, convocato dal presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, che si è svolto nei giorni scorsi nella sede di Pescara della Regione.

L’ente assicurerà la copertura del 20 per cento dell’importo complessivo delle opere, ognuna delle quali non potrà prevedere un investimento superiore a 2 milioni di euro.

Nel novembre 2015 la Regione aveva firmato, con i Comuni che ne avevano fatto richiesta, le convenzioni propedeutiche al cofinanziamento. Obiettivo dei progetti è il recupero delle aree degradate al fine di ridurre fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, oltre naturalmente al miglioramento della qualità urbana e alla riqualificazione del tessuto sociale e ambientale.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top