Attualità

Riconosciuto IGP della patata del Fucino, Lobene: “Ottima notizia per il territorio”

“Ottima notizia per il territorio: il riconoscimento della IGP della patata del Fucino è il coronamento di una stagione irripetibile”. Questo il commento del presidente di Confagricoltura L’Aquila Fabrizio Lobene, il quale ha ricevuto la notizia della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea di oggi della registrazione della IGP patata del Fucino.

“A nome mio e di tutti i pataticoltori di Confagricoltura – dichiara Lobene – voglio esprimere un ringraziamento particolare al presidente Rodolfo Di Pasquale, al direttore Sante Del Corvo, a Mario Nucci e a Battista Bianchi dell’Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP). A loro va il merito di aver avviato tutto il percorso irto di ostacoli, superati grazie alla loro ostinazione ‘marsicana’. Questo riconoscimento corona la caparbietà dell’associazione, che proprio in questo mese ha festeggiato 30 anni di vita.

Ora occorre avviare un programma per migliorare alcuni aspetti legati al marchio IGP: l’aggregazione dell’offerta, una campagna promozione su larga scala, la gestione intelligente del marchio, la riconoscibilità del prodotto. Contestualmente occorre affrontare e risolvere i problemi legati al miglioramento delle tecniche di produzione e delle strutture di conservazione, alle problematiche fitosanitarie, al reperimento dei tuberi-semi. Con l’uso accorto delle risorse previste dal nuovo PSR – conclude Lobene – si potranno raggiungere questi obiettivi”.

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top