Politica

Regione Abruzzo, Maurizio Di Nicola “Soddisfazione per i provvedimenti approvati”

Regione. “Una seduta del Consiglio regionale molto proficua quella di oggi e per la quale esprimo soddisfazione per i provvedimenti approvati a partire dalla Legge di cui sono primo firmatario, insieme al collega Mazzocca, che stanzia 1,7 milioni di euro alla Protezione Civile necessari a garantire l’espletamento delle attività per la campagna antincendio boschivo (AIB) di quest’anno. Grazie a tali risorse, infatti, il Dipartimento potrà procedere al completamento degli atti finalizzati al convenzionamento con i Vigili del Fuoco, con i Carabinieri Forestali e con i Volontari abilitati alle operazioni di spegnimento incendi, nonché al noleggio di un mezzo aereo dedicato alle attività A.I.B”. Lo comunica il consigliere regionale Maurizio Di Nicola nella nota che riportianmo integralmente.

“Desidero inoltre manifestare apprezzamento – continua il Consigliere – per l’approvazione di un’ulteriore iniziativa legislativa, che contiene alcune disposizioni di carattere urgente, all’interno della quale ho ritenuto opportuno inserire, insieme al Presidente del Consiglio regionale ed ai colleghi Pietrucci e Berardinetti, una norma straordinaria che assegna le risorse economiche richieste dalla Provincia di L’Aquila necessarie a ripristinare, con urgenza, la transitabilità veicolare sulla S.P. 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo” (in corrispondenza del Ponte sul fiume Giovenco) e sulla S.P. 2 “del Lago di Campotosto” al fine di contribuire al superamento delle criticità riscontrate, ovvero garantire la viabilità per ogni emergenza eventuale. Un provvedimento, quest’ultimo, che contiene anche novità sia in materia di fusioni tra Comuni, a partire dalla proroga al triennio 2018-2020 per l’accesso agli incentivi finalizzati a favorire tali processi aggregativi, che in materia di cultura con lo stanziamento di ulteriori 235.000 euro per valorizzare le biblioteche d’Abruzzo.

Soddisfazione per approvazione legge su valorizzazione all’apicoltura

Esprimo soddisfazione per l’approvazione della Legge in tema di tutela e valorizzazione dell’apicoltura nella Regione Abruzzo. Una norma che ha il duplice scopo di sostenere lo sviluppo dell’apicoltura, in aderenza al quadro normativo nazionale ed europeo vigente, e di favorire la figura del piccolo produttore di miele quale figura importante e strategica nell’economia agricola regionale.

La legge approvata oggi, inoltre, mira a tutelare l’ambiente naturale abruzzese e la sua biodiversità, per via dei possibili effetti positivi sulla formazione di nuove colonie di api, indispensabili per l’ecosistema abruzzese in ragione del loro fondamentale ruolo nei processi di impollinazione.

Ringrazio dunque i colleghi che hanno sostenuto tale iniziativa, nata su stimolo alla tematica ad opera del FAI-Abruzzo (Federazione Apicoltori Italiani).

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top