Cronaca e Giudiziaria

Raccolta tartufi, Iampieri (FI): autorizzato utilizzo della zappetto

Soddisfazione per la modifica alla legge regionale n. 66/2012 inerente “Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo“, approvata oggi dal Consiglio Regionale, è stata espressa dal consigliere regionale di Forza Italia Emilio Iampieri, proponente dell’iniziativa legislativa.

“Grazie a tale modifica – spiega Iampieri – la raccolta del tartufo nero potrà essere fatta anche con l’utilizzo dello zappetto  nei comuni sinora privati di questa importante opportunità. L’associazione tartufai e tartuficoltori della Marsica aveva segnalato questa esigenza di aggiornamento della normativa, evidenziando come le basse temperature invernali e la compattezza del terreno finissero per vanificare, con il mero uso del vanghetto, una raccolta adeguata.

Con questo provvedimento – conclude Iampieri – viene meno questa disparità tra territori con le stesse caratteristiche e si dà un contributo concreto a un settore che, oltre ad assecondare la vocazione del nostro territorio, è strategico per l’economia regionale”.

 

Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top