Attualità

Raccolta sangue, domenica l’ autoemoteca dell’Avis sarà a San Pelino

San Pelino – Torna, domenica 5 Marzo 2017, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, l’autoemoteca dell’ A.V.I.S. a San Pelino. Il mezzo è stato richiesto dalla sezione di base, e rappresenta un’ occasione per permettere a tutti i soci di donare sangue.

“Dato il grande successo, tanto in termini numerici che di nuovi donatori riscontrato nel 2016, sembra doveroso auspicare una piena e completa partecipazione da parte di tutti” afferma il presidente della locale sezione Simone Di Cicco, che continua:”Essendo il sangue un componente che non può essere realizzato in laboratorio, ed essendo lo stesso fondamentale in tanti ambiti sanitari è soggetto alla possibilità che non sia sufficiente, ed è quindi un gesto di estrema responsabilità quello di andare a donare, anche perché è un’ azione richiede un impegno di pochi minuti.

Un’ occasione, non solo per chi riceve il sangue, ma anche per chi dona, sia in termini di soddisfazione generale per aver contribuito a salvare vite, sia a titolo personale per poter monitorare, costantemente, la propria salute”. La sezione A.V.I.S. di base di San Pelino, la cui formazione risale ad un periodo relativamente recente recente, il febbraio 2008, conta circa 50 donatori che realizzano numerose donazioni. Nel 2016 ha fatto registrare un incremento di circa il 25% rispetto al 2015.

“Bisogna sentire l’ esigenza di aiutare gli altri in maniera continuativa”conclude il presidente “e bisogna ricordarsi, sempre e comunque dell’ importanza del ruolo del volontariato nella società civile. Ruolo spesso e volentieri bistrattato o comunque sottovalutato tanto dalle istituzioni che dalla società, data la semplicità del gesto. Gesto semplice si, ma importantissimo. Quindi vi aspettiamo numerosi, tanto oggi, quanto in tutte le date previste per la donazione nel 2017, per poter dare il vostro contributo”

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top