Appuntamenti della settimana

Quasi sold out anche la seconda data del Concerto di Natale in Cattedrale

Si prevedono 2 serate indimenticabili e di grande spessore culturale per la XVII edizione del Concerto di Natale in Cattedrale. Dopo i grandi successi registrati a Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Bologna, Novara, anche Avezzano si appresta ad accogliere Francesco Guccini con due sold out consecutivi.

Dopo il rapido esaurimento di biglietti sulla prima data di mercoledì 14 dicembre l‘ INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI si avvia al tutto esaurito anche per la replica di giovedì 15 dicembre, per la quale sono ancora disponibili soltanto 80 biglietti (costo unico euro 35,00) acquistabili tutti i giorni ad Avezzano al Punto Informativo di C.so della libertà, al bar Conca d’Oro, nei negozi Dell’Olio, Katherine b., nelle tabaccherie Magagnini e Fasciani. L’acquisto è possibile anche online sul sito www.diyticket

Francesco Guccini, in veste di narratore, terrà in entrambe le serate una narrazione insieme al gotha del giornalismo musicale italiano: il 14 dicembre con Riccardo Bertoncelli ed il 15 dicembre con David De Filippi, conversazioni seguite in entrambe le serate dal concerto dei Musici di Francesco Guccini: Juan Carlos Flaco Biondini (Voce e Chitarre), Vince Tempera (Pianoforte e Tastiere), Antonio Marangolo (Sax), Pierluigi Mingotti (Basso) e Ivano Zanotti (Batteria). Concerto ovviamente incentrato su brani celebri e grandi successi del grande cantautore, interpretati dai musicisti che hanno condiviso con lui 30 anni di successi e concerti dal vivo.

Riccardo Bertoncelli, giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico, è stato tra i primi a occuparsi attivamente di rock.  Il suo Pop Story è oggi considerato tra le prime produzioni editoriali di rilievo della critica musicale rock italiana. Nota la sua “querelle” con Guccini nel 1975, a seguito di una stroncatura di Bertoncelli ad un album di Guccini che in seguito, nella canzone L’avvelenata usò parole non proprio gentili nei confronti del critico. I due in seguito s’incontrarono e trascorsero una serata a casa di Guccini, che propose di togliere il nome dalla canzone. Bertoncelli però gli disse: «Ora che ci siamo conosciuti, non ha più senso»

David De Filippi è un autore di numerosi libri e giornalista toscano. Lavora da anni nella Comunicazione e come Ufficio Stampa, collaborando con enti pubblici, quotidiani e Tv.

L’evento sarà introdotto, come ormai da più di 10 edizioni, da Valentina Lo Surdo, conduttrice radiofonica di programmi di musica classica su RadioTreRAI.

Il Concerto di Natale di Avezzano è divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti culturali di maggior spessore del Centro Italia, avendo ospitato tra gli altri nomi come Dalla, Battiato, De Gregori, Vecchioni, Morandi, Branduardi,  Mannoia, Noa, Capossela.

Quest’anno l’evento esprimerà solidarietà con i territori colpiti dal sisma il 24 agosto scorso, rivolgendo lo sguardo ad iniziative sociali ideate dalle CARITAS delle Diocesi di Rieti ed Ascoli Piceno, impegnate nella difficile fase di ricostruzione e di ripresa delle attività umane e sociali, dopo la tragedia che ha sconvolto il Centro Italia, in particolare Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Tra le azioni della Caritas della Diocesi reatina rientrerà il sostegno alle piccole imprese del territorio; la Caritas di Ascoli Piceno si occuperà invece della costruzione di un centro aggregativo-scolastico di accoglienza ad Arquata del Tronto.

Un segnale importante di solidarietà voluto da Diocesi dei Marsi  e associazione Harmonia Novissima, grazie ai proventi dell’evento più sentito ed atteso in città, che quest’anno avrà come protagonista lo storico cantautore e scrittore Francesco Guccini che nel corso di una lunghissima carriera ha sempre rivolto il suo impegno ad importanti cause di emergenza sociale.

francesco-guccini

Click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

To Top